rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo e danni in Sicilia, Gallo: “Governo insensibile”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il deputato nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, stigmatizza la condotta del governo nazionale, ritenuta insensibile e per nulla attenta alla Sicilia. Infatti, il ministro De Vincenti ha espresso parere contrario ad un ordine del giorno presentato dallo stesso Gallo per l’introduzione di misure di sostegno alle imprese agricole siciliane colpite dalle abbondanti nevicate di gennaio e dalle successive alluvioni, che hanno costretto in ginocchio un’intera economia territoriale.

L’onorevole Riccardo Gallo commenta: “Questo governo, così come quello precedente, conferma anche in tale occasione l’evidente disattenzione per il Mezzogiorno e in particolare per la Sicilia. Le ricorrenti ondate di maltempo hanno causato gravissimi danni alle produzioni agricole e alle infrastrutture siciliane. E ancora una volta la comunità siciliana deve affrontare da sola i tanti problemi di natura economica e sociale che seguono dopo il verificarsi di eventi atmosferici di così vaste proporzioni, senza l’aiuto doveroso e necessario dello Stato".

"Il mio ordine del giorno – aggiunge Gallo – avrebbe impegnato il Governo a valutare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, un intervento normativo per esentare le aziende agricole siciliane dal pagamento degli oneri fiscali e previdenziali nei territori colpiti dal maltempo. La sua approvazione avrebbe dimostrato da parte del Governo Gentiloni un’inversione di rotta nelle politiche per il Mezzogiorno. Invece assistiamo, in piena sintonia con il precedente Governo Renzi, allo stesso comportamento di trascuratezza e di superficialità verso i territori svantaggiati del Sud, come la Sicilia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e danni in Sicilia, Gallo: “Governo insensibile”

AgrigentoNotizie è in caricamento