rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e aziende in ginocchio, la Confcommercio: "Saremo vicini ai titolari della attività duramente colpite"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Sono tante le attività che hanno subito danni a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito il territorio agrigentino ed in particolare Sciacca nelle scorse ore. 

“Mentre – dice il presidente provinciale di Confcommercio Giuseppe Caruana – si sta facendo una ricognizione dei danni nelle diverse aree vorrei esprime solidarietà ai titolari dei negozi e alle attività colpite dal maltempo dicendo loro che Confcommercio c’è ed e non li lascerà soli. Il primo pensiero continua Caruana “va agli operatori che si sono trovati a dover fronteggiare l’emergenza con i locali allagati e la merce danneggiata. A loro, oltre la solidarietà va dato un aiuto concreto: un contributo in ragione dei danni subiti. Da parte di Confcommercio stiamo predisponendo subito un fondo per dare loro un ristoro. Nei prossimi giorni, Nei prossimi giorni…..così come già fatto 5 anni fa con l’aiuto economico a fondo perduto alle aziende allora colpite attingendo alla Fondazione Orlando, renderemo noti i dettagli e le modalità per farne richiesta. “Oggi il sistema commerciale” puntualizza il presidente provinciale di Confcommercio “è fragile e non può sopportare traumi quali quelli che le derivano della distruzione di merce in negozio o nei magazzini che si ripetono ciclicamente. Ormai siamo di fronte ad eventi meteo che definiamo eccezionali ma che tali non lo sono. Non possiamo più parlare di evento imprevisto. Purtroppo è prevedibile. E in questi casi occorre il massimo impegno per evitare che si verifichino fatti gravi. Di fronte al ripetersi sempre più frequentemente di eventi eccezionali “la manutenzione deve essere una priorità E per manutenzione intendiamo, la pulizia dei fossi, delle caditoie e dei tombini. Al tempo stesso dovrà essere urgente intervenire laddove, ad esempio, si presentano gli stessi problemi in caso di piogge intense. Servono interventi straordinari che risolvano i problemi idraulici. Insomma Per il futuro, sarà fondamentale affrontare il rischio di esondazioni e calamità legate al maltempo con interventi mirati non solo alla manutenzione ma anche con opere infrastrutturali capaci di mettere in sicurezza i corsi d'acqua e le strade. Comune, Regione e Governo, si mettano d’accordo in fretta; per dare a un settore fortemente colpito il giusto ristoro”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e aziende in ginocchio, la Confcommercio: "Saremo vicini ai titolari della attività duramente colpite"

AgrigentoNotizie è in caricamento