menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

Malta rende omaggio a Pirandello per il 150esimo anniversario della nascita

Il drammaturgo agrigentino è legato a Malta, poiché il nonno materno Giovanni Ricci Gramito, antiborbonico, fu esule nell'isola ed aveva portato con sé tutta la famiglia, compresa la giovanissima figlia Caterina, madre di Luigi

Un evento a Malta per celebrare il 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello. L'incontro si è svolto pochi giorni fa presso il Salone dell'Istituto Italiano di Cultura di La Valletta.

Il drammaturgo agrigentino è legato a Malta, poiché il nonno materno Giovanni Ricci Gramito, antiborbonico, fu esule nell'isola nel 1849 dove morì l'anno successivo, il primo agosto 1850, colpito dal morbo del colera. Aveva portato con sé tutta la famiglia, compresa la giovanissima figlia Caterina, madre di Luigi.

LEGGI ANCHE: SI LAVORA AL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

"Da questo collegamento tra le due isole del Mediterraneo - si legge in una nota dell'Istituto Italiano di Cultura di La Valletta - si è partiti per rendere omaggio al grande Premio Nobel italiano per la letteratura del 1934, organizzando un evento che cerca di racchiudere quanto più possibile i diversi aspetti e ricadute dell'opera pirandelliana".

L'appuntamento "Teatro, cinema e musica per il 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello", che si è svolto il 16 febbraio scorso, è stato promosso in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Pirandelliani e il Pirandello Stable Festival di Agrigento, con il patrocinio istituzionale del presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana.

LEGGI ANCHE: TRATTO DELLA PANORAMICA DEI TEMPLI INTITOLATO A PESSOA

Nel corso della serata si sono alternate la proiezione del cortometraggio "Pirandello e Malta" (anteprima in lingua inglese per le isole maltesi), una conversazione dal titolo "Pirandello: Verità, Identità Relative e Ragione degli altri", una presentazione su "Pirandello e il Cinema" intervallata dalla proiezione di noti film basati su opere di Pirandello, una recitazione di testi pirandelliani a cura di un attore professionista (in italiano con prefazione in inglese), e dei canti pirandelliani popolari accompagnati da musica siciliana. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giardinetti del campo sportivo: arriva l'adozione da parte di privati

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento