rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"A cuore aperto", boom di visite alle giornate di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Controllati circa trecento pazienti in varie zone della provincia. L'iniziativa è della Onlus nata nel 2001 per iniziativa del medico Giovanni Ruvolo e della moglie Margherita La Rocca.

Boom di visite alle giornate di prevenzione gratuita delle malattie cardiovascolari promosse dall'associazione onlus "A Cuore Aperto", nata nel 2001 per iniziativa del medico Giovanni Ruvolo e della moglie Margherita La Rocca. Dopo Sciacca, Ribera, Naro e Montevago, dove nelle scorse settimane sono stati visitati più di duecento pazienti, oggi a Cianciana effettuate una settantina di visite cardiologiche e cardiochirurgiche con ecocardiogramma color doppler dai medici volontari Giovanni Ruvolo (cardiochirurgo) e Fabio Triolo (cardiologo).

Boom di visite gratuite contro gli infarti

Fra i servizi resi gli screening diabetologici e i test delle intolleranze alimentari a cura del professore Orazio De Guilmi, presidente dell'associazione Diabetici e Celiaci “Danilo Dolci”. Gli infermieri volontari che hanno collaborato sono Gaetano Ciraolo, Caterina Provenzano e Rosalia D'Angelo. L'iniziativa a Cianciana è stata promossa in collaborazione con il Comune e la sezione locale dell’Avis.

Le prossime tappe del tour della prevenzione "A Cuore Aperto" saranno a Santo Stefano di Quisquina, Porto Empedocle e Agrigento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A cuore aperto", boom di visite alle giornate di prevenzione delle malattie cardiovascolari

AgrigentoNotizie è in caricamento