rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Distretto turistico, cultura d'impresa insegnata a studenti

"Make Yourself" è il tour informativo che prenderà il via il 28 marzo nelle scuole superiori di Agrigento, al fine di promuovere la cultura d'impresa tra i giovani

"Make Yourself" è il tour informativo che prenderà il via il 28 marzo nelle scuole superiori di Agrigento, al fine di promuovere la cultura d'impresa tra i giovani. Organizzato dal Distretto Turistico Valle dei Templi, l'incontro è legato alle iniziative in corso di attivazione di coworking, fablab, crowdfunding ed incubatori d’impresa nel settore turistico.

In collaborazione con Alessandro Cacciato, da anni impegnato nel mondo dell’innovazione sociale ed imprenditoriale, dalle 10, al Liceo scientifico "Leonardo", saranno presentate agli studenti agrigentini le possibili iniziative imprenditoriali derivanti anche dall’utilizzo delle stampanti 3D e dalla condivisione di idee e nozioni che possono nascere all’interno di reti tematiche e comunità.

Lo scopo è condividere una nuova concezione del mondo del lavoro che sta determinando il successo di molte aziende innovative siciliane. Il tour informativo farà tappa il 13 aprile, alle 9, all'Itc "Sciascia", il 14 aprile, alle 11, al Liceo classico "Empedocle". Seguiranno altri appuntamenti al Polo universitario e in altre scuole di Agrigento.

"Il mondo del lavoro - spiega Cacciato - sta subendo significativi cambiamenti: non sono coinvolte unicamente le ultime tecnologie ma anche nuove opportunità che vengono spesso generate dalla possibilità di condividere esperienze, macchinari ed i risultati ottenuti. Durante gli incontri gli studenti potranno visionare alcune interviste realizzate per il format video, disponibile su youtube, “Edicola dell’innovazione”, in cui giovani brillanti imprenditori siciliani raccontano le proprie esperienze nel mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione".

Con “Make Yourself” il Distretto Turistico Valle dei Templi si apre alle migliori intelligenze presenti nel territorio, partendo dagli istituti scolastici; è in fase di organizzazione una giornata informativa aperta al pubblico, in cui il Distretto inizierà il percorso dedicato alla creazione del coworking e dunque alla raccolta e all’ascolto delle migliori idee imprenditoriali da applicare al settore turistico, le stesse che purtroppo, sempre più spesso, vengono mortificate dalla mancanza in città di aree dedicate al loro possibile sviluppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto turistico, cultura d'impresa insegnata a studenti

AgrigentoNotizie è in caricamento