rotate-mobile
Mafia Favara

Quaranta continua a parlare: "Cocaina data a credito e nascosta nella spazzatura per essere trasportata"

Il neo collaboratore di giustizia, davanti al magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Palermo Claudio Camilleri, racconta come ha iniziato ad avere a che fare con la droga e con lo spaccio

Cocaina data "a fiducia", non sempre pagata e nascosta, per essere trasportata da un posto all'altro, in mezzo alla spazzatura. E' il 2 febbraio quando il pentito favarese Giuseppe Quaranta, davanti al magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Palermo Claudio Camilleri, racconta come ha iniziato ad avere a che fare con la droga e con lo spaccio. "Allora la mia ... operato sul traffico di droga è iniziato tramite Francesco Fragapane che mi ha chiesto un appuntamento con il Blando Giuseppe per incontrarlo che gli doveva parlare per discorso di droga. Per la cocaina. Io sono andato a trovare Giuseppe Blando al bar ... e ho chiesto a Blando Giuseppe che Francesco Fragapane era interessato a incontrarlo che gli doveva dire qualcosa. Abbiamo fissato l'appuntamento per l'indomani". Quaranta, stando ai suoi racconti, in quel momento, non aveva ancora nessuna "reggenza".

Il tribunale del Riesame annulla l'arresto di Giuseppe Blando  

"Francesco Fragapane - fa mettere a verbale lo stesso neo collaboratore di giustizia - era ancora libero, era lui quello che gestiva il tutto".

"All'indomani vado con Giuseppe Blando, ci incontriamo in un appezzamento di terreno vicino Santa Elisabetta e discutono per avere un chilo di cocaina a fiducia... fiducia sarebbe a dire - prosegue Quaranta - che oggi Blando consegnava un chilo di cocaina e Francesco Fragapane fra un mese doveva andare a ritirare i soldi della somma prestabilita della cocaina". Cioè avrebbe dovuto pagare. 

"Dopo qualche giorno ci siamo visti con Francesco Fragapane e ho chiesto, dico, 'ma cu Peppe Blando comu finì? Ta purtà a cocaina?" - prosegue e fa mettere a verbale Giuseppe Quaranta - . Dici: sì, ma purtà... Un chilo? Dice un chilo. Va bene. Dice se hai tu di bisogno qualche cosa, dice me lo dici che te la do. Dico vediamo un po' si può fare. Dopo un paio di giorni ci sono tornato, dico: 'Francè, dammo 100 grammi di cocaina ... dicu quantu ... quant'è il prezzo?'. Dice: no, tu pigghiatilla ca poi comu è ghiè dacemu. Siamo rimasti nè prezzo e nenti ... siamo rimasti soltanto ca iddru ma dava e io con la spazzatura, l'ho messa dentro il cassone perché c'era la spazzatura, un fermo, una cosa .. uno mi poteva dire 'sì, ma chi ni sacciu ... iu pigghiu a spazzatura, neca sacciu chi c'è ddrà dintra o un c'è ddra dintra' ... giusto una scusa per le forze dell'ordine di diri ... svuoto i fusti di munnizza, ne ca mi pozzu mettiri ad arriscediri ddà intra chi c'è o chi un c'è ... era la scusa..". 

Per spacciare la droga, Quaranta - per sua stessa ammissione - "cercava persone competenti". "Ho chiesto a mio figlio. Ci dissi 'Calogero ho un po, ci dissi, di cocaina, dico u dici a Salvatore Montalbano ca veni in campagna e ci mettiamo d'accordo. Ci siamo visti in campagna, gliel'ho fatta vedere. Ci dissi c'è la droga ... dicu c'è sta cosa, ci la fici vidiri, picchì io un mi persuado, sinceramente non so ... perché non ho mai fatto uso .. non so com'è, come non è ... Allura dico vedi un po' di metterla in giro... e si è messo in giro, in compagnia di mio figlio, anche che era alla mia insaputa, però ... io ho chiamato mio figlio per contattare .. però mio figlio ha fatto pure l'operazione di spaccio insieme a Salvatore Montalbano. Alla prima quantità data .. la prima quantità Salvatore Montalbano nel giro di una settimana mi ha portato i soldi... Il prezzo gliel'ho detto ... tu mi devi pagare 50 euro e poi fai tu quello che vuoi... 50 euro al grammo. Tu fai poi ... quantu ta vo vinniri, ta vinni, a mia m'ha pagari a 50 euro. Dice va bene, va bene. Nel giro di una settimana 20 grammi... e poi in un secondo tempo ho scoperto che pure mio figlio ci gudagnava qualcosa". Stando ai racconti verbalizzati dal collaboratore di giustizia Giuseppe Quaranta poi sarebbero iniziati i ritardi nei pagamenti: " .. il primo incontro è stato 20 grammi a Salvatore Montalbano, interpellato da mio figlio Calogero ... il secondo colpo gli ho dato ... gli ho dato altri 30 grammi ... però i 30 grammi, i 30 grammi Salvatore ha iniziato a non portare soldi ...".    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaranta continua a parlare: "Cocaina data a credito e nascosta nella spazzatura per essere trasportata"

AgrigentoNotizie è in caricamento