rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mafia

Quattro omicidi di mafia e tre agguati falliti, condannato a 20 anni il pentito Sciabica

L'ex assicuratore si è accusato dei delitti del padre, dello zio e del nonno del boss Gerlandino Messina e di Pietro Gambino

Venti anni di reclusione, con doppia riduzione fra rito abbreviato e attenuanti speciali previste dalla legge sui collaboratori di giustizia, per Daniele Sciabica. Sono stati inflitti dal gup di Palermo, Lorenzo Matassa, che ha accolto in pieno la richiesta del pubblico ministero Alessia Sinatra. Il processo è stato istruito sulla base delle dichiarazioni dello stesso pentito che si è autoaccusato di quattro vecchi omicidi di mafia.

LEGGI ANCHE: Quattro omicidi di mafia e tre tentati omicidi, chiesti 20 anni per Sciabica

L'ex assicuratore, in particolare, ha raccontato di avere avuto un ruolo logistico e operativo negli agguati per cui la giustizia si è già pronunciata.

Le vittime sono: Gerlando Messina, zio di Gerlandino, ucciso il 27 agosto del 1985; Giuseppe Messina, padre dell'ex capo provincia, assassinato l'8 luglio del 1986; Antonio Messina (nonno di Gerlandino), ucciso a Realmonte il 5 agosto dello stesso anno, e Pietro Gambino, ammazzato da un commando del clan Grassonelli il primo ottobre del 1988.

I familiari delle vittime, costituiti parte civile con l’assistenza degli avvocati Floriana Salamone e Ornella Agnello, hanno ottenuto il risarcimento del danno. E' stata decisa anche una provvisionale, vale a dire un anticipo del risarcimento, subito esecutivo, di 100 mila euro per ciascuno dei familiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro omicidi di mafia e tre agguati falliti, condannato a 20 anni il pentito Sciabica

AgrigentoNotizie è in caricamento