rotate-mobile
Mafia Canicattì

Accusato di essere la talpa dell'avvocato-boss e del compagno, si decide su scarcerazione del poliziotto

Il tribunale del riesame, dopo un rinvio della Cassazione, deve valutare se sussistono le esigenze cautelari nei confronti dell'ispettore Filippo Pitruzzella, arrestato nella maxi operazione "Xydi" sull'ultima rete di Matteo Messina Denaro

La maxi operazione "Xydi" sull'ultima rete di fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro: si decide al tribunale del riesame di Palermo se confermare o rivedere l'ordinanza di custodia cautelare emessa a carico dell'ispettore di polizia Filippo Pitruzzella, 60 anni, in servizio al commissariato di Canicattì.

La Cassazione, due mesi fa, aveva deciso, pronunciandosi sul ricorso dei difensori, gli avvocati Salvatore Manganello e Antonino Gaziano, di disporre un nuovo passaggio al tribunale del Riesame per valutare le esigenze cautelari. L'udienza si è tenuta nelle scorse ore ed è attesa la decisione dei giudici.

L'ispettore di polizia Filippo Pitruzzella, ai domiciliari dopo il blitz del 2 febbraio, è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa per avere, secondo l'accusa, fatto da "talpa" all'avvocato Angela Porcello, ritenuta la cassiera e consigliori della famiglia mafiosa di Canicattì e al compagno, l'imprenditore mafioso Giancarlo Buggea, informandoli di indagini nei confronti del mandamento mafioso e mettendoli al corrente di notizie riservate. 

L'inchiesta, che ha fatto scattare 21 fermi, ha disarticolato il nuovo mandamento mafioso di Canicattì e confermato la leadership del superlatitante Matteo Messina Denaro con cui sarebbero stati in contatto alcuni indagati.

Nell'indagine riemerge la figura del boss Giuseppe Falsone, fedelissimo di Bernardo Provenzano, che - attraverso l'avvocato Porcello, suo difensore - avrebbe continuato a veicolare messaggi e direttive dall'interno del carcere dove si trova al 41 bis. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di essere la talpa dell'avvocato-boss e del compagno, si decide su scarcerazione del poliziotto

AgrigentoNotizie è in caricamento