rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Operazione "Amicizia", carabinieri trovano dinamite tra Agrigento e Caltanissetta

Per gli inquirenti il tutto - ritenuto nella disponibilità di Angelo Schillaci, pur rappresentando una residua parte della dotazione di cui dispone la famiglia mafiosa di Campofranco - conferma l'elevata pericolosità e la spiccata vocazione militare

L'operazione "Amicizia" ha permesso ai carabinieri del Ros di scoprire un covo nel quale la famiglia mafiosa di Campofranco nascondeva il proprio arsenale. Le operazioni di ricerca si sono, infatti, concentrate all'interno di un tunnel di convogliamento delle acque piovane, nelle immediate vicinanze dell'impianto di calcestruzzi dei fratelli Angelo e Alfredo Schillaci. All'interno della condotta è stato ritrovato un nascondiglio, una nicchia appositamente scavata nella roccia e occultata da uno dei moduli metallici che costituiscono il rivestimento del tunnel, all'interno del quale era custodito un vero e proprio arsenale.

 
I militari hanno ritrovato all'interno un fucile e diversi candelotti di esplosivo ad alto potenziale, detonatori e micce per il loro innesco, munizionamento e materiale per la manutenzione delle armi. L'esplosivo, data l'elevata pericolosità derivante dal pessimo stato di conservazione, è Il momento dell'esplosione dei candelotti di dinamitestato fatto immediatamente brillare dagli artificieri del Comando provinciale di Caltanissetta.
 
Per gli inquirenti il tutto - ritenuto nella disponibilità di Angelo Schillaci, pur rappresentando una residua parte della dotazione di cui dispone la famiglia mafiosa di Campofranco - conferma l'elevata pericolosità e la spiccata vocazione militare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Amicizia", carabinieri trovano dinamite tra Agrigento e Caltanissetta

AgrigentoNotizie è in caricamento