rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mafia Menfi

Blitz "Opuntia", il tribunale del Riesame ha deciso: scarcerato il medico Scirica

I giudici hanno annullato la misura cautelare a carico del medico sessantatreenne

Il tribunale del Riesame ha annullato la misura cautelare a suo carico. Il medico Pellegrino Scirica, 63 anni, - rappresentato e difeso dagli avvocati Nicola Madia e Flavio Moccia - torna in libertà, lasciando la casa circondariale "Pagliarelli" di Palermo. 

Blitz "Opuntia", la difesa di Scirica chiede l'annullamento della custodia

La Cassazione aveva disposto l'annullamento della misura con rinvio al tribunale della Libertà. Nelle ultime ore, la difesa aveva sostenuto che "il quadro indiziario a carico di Pellegrino Scirica non è univoco e non è logico e questo è stato rilevato anche dalla Cassazione". Scirica venne arrestato nell'ambito dell'operazione antimafia denominata "Opuntia". 

Blitz "Opuntia", indagati in carcere: si decide sulla custodia cautelare 

Ha discusso, nelle ultime ore, sempre al tribunale della Libertà anche l’avvocato Teo Caldarone, difensore di Domenico Friscia, di 55 anni, di Sciacca, anche lui in carcere nella stessa operazione. Per l’avvocato Caldarone le contestazioni a Friscia si riferiscono a un periodo precedente alle indagini di "Opuntia" e rientrano nel processo "Itaca" per quale il saccense ha scontato la pena che gli è stata inflitta, sempre per mafia. La decisione dei giudici del tribunale della Libertà è attesa nella giornata di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz "Opuntia", il tribunale del Riesame ha deciso: scarcerato il medico Scirica

AgrigentoNotizie è in caricamento