rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mafia Licata

"Galanti cassiere della cosca? Ha solo regalato delle scarpe ad un amico"

La difesa replica ai pm che hanno chiesto la condanna a 10 anni e 8 mesi: "Ha subito furti e presentato denunce, non ha nulla a che fare con la mafia". L'accusa scaturisce da alcune intercettazioni in carcere

"Giuseppe Galanti ha solo regalato un paio di scarpe ad un amico e niente di più, se fosse stato il cassiere della famiglia mafiosa sarebbe intervenuto nei confronti di tutti gli altri detenuti e avrebbe fatto molto altro".

Gli avvocati Giovanni Castronovo e Chiara Proietto replicano così al pm della Dda Claudio Camilleri che, in precedenza, aveva chiesto la condanna a 10 anni e 8 mesi del 62enne Giuseppe Galanti, presunto cassiere della cosca di Licata e "fedelissimo" di Angelo Occhipinti, uno dei personaggi chiave della doppia inchiesta "Assedio-Halycon", che ha portato fra luglio e agosto del 2019 ad altrettante operazioni ravvicinate, eseguite da carabinieri e Ros, che hanno disarticolato la nuova famiglia di Cosa Nostra di Licata e non solo. Undici le condanne richieste a conclusione della requisitoria.

Galanti è finito sotto accusa per il contenuto di alcune intercettazioni in carcere fra Angelo Occhipinti, sessantacinquenne presunto capomafia di Licata, e il figlio. Il boss, parlando col figlio nella sala colloqui del penitenziario di Catania, gli dice di fare riferimento a Giuseppe Galanti. Poi una frase a bassa voce, captata dalle microspie: "Da ora in poi zio Roberto". Era quello il nome in codice. Occhipinti padre e figlio parlano di "zio Roberto" come l'uomo da andare a trovare per farsi consegnare soldi delle spese legali e un paio di scarpe. Il figlio (la cui condotta non è in alcun modo perseguibile visto che il favoreggiamento del padre non è reato) lo incontra e gli fa delle richieste.

I carabinieri lo pedinano e filmano tutto. Galanti, già arrestato e condannato insieme a Occhipinti nell'operazione su mafia e racket denominata "Ouster", ha negato di avere mai pagato le spese legali di Occhipinti. "Se fosse stato il cassiere della cosca - hanno replicato gli avvocati Castronovo e Proietto - non ci sarebbe stato bisogno di alcuna sollecitazione e avrebbe pensato a tutti gli altri detenuti. Galanti ha finito di scontare la condanna nel processo Ouster e ha vissuto al di fuori di ogni contesto mafioso denunciando pure alcuni furti". 

Intanto il pm ha chiesto di produrre alcune relazioni di servizio e l'ordinanza dell'inchiesta Xydi nell'ambito della quale è finita in carcere, con l'accusa di essere la "consigliori" del mandamento mafioso di Canicattì, l'avvocato Angela Porcello, ormai ex difensore proprio di Occhipinti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Galanti cassiere della cosca? Ha solo regalato delle scarpe ad un amico"

AgrigentoNotizie è in caricamento