rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Nuova Cupola, 15 condanne e processo d'appello da rifare per 12

La Cassazione ha emesso la sentenza per i 23 imputati dello stralcio del processo originato dall'inchiesta antimafia della Dda che il 26 giugno del 2012 fece scattare 55 arresti

Il processo d'appello bis è da rifare per 12 imputati. Due le assoluzioni ribaltate, 6 confermate e 15 condanne.

La Corte di Cassazione, dopo ore ed ore di camera di consiglio, ha confermato a 3 anni la condanna nei confronti di Leo Sutera, 66 anni, di Sambuca di Sicilia, che - secondo i giudici - avrebbe raccolto il testimone del boss Giuseppe Falsone.   

La Suprema Corte ha ordinato un processo di appello bis per 12 imputati dell'inchiesta "Nuova Cupola" che il 26 giugno del 2012 fece scattare 55 arresti. Dei 23 imputati di questo stralcio, in appello, in 15 erano stati condannati ed 8 erano stati assolti. Le assoluzioni di 6 imputati sono state confermate. Si tratta di Gerlando Fragapane di Santa Elisabetta, Giovanni Rampello di Raffadali, Salvatore Russo Fiorino di Raffadali, Gerlando Gibilaro, Salvatore Guarraggi e Giorgio Trama, tutti di Porto Empedocle. Annullate, con rinvio, invece, le assoluzioni di Maurizio Rizzo e Gaspare Carapezza. Ci sarà, dunque, un nuovo processo oltre che per Sutera, Rizzo e Carapezza anche per altri 9 imputati: Francesco Ribisi di Palma di Montechiaro, Giovanni Tarallo di Santa Elisabetta.

Confermata la pena per associazione mafiosa a Fabrizio Messina, 40 anni, di Porto Empedocle. Nuovo processo anche per Natale Bianchi, Pietro Capraro, classe 1985, Luca Cosentino, Antonino Gagliano e Giuseppe Infantino. Annullamento, ma solo per calcolare la pena, per Dario Giardina. Diventano definitive le condanne di altri cinque imputati: Antonio Orlando (4 anni), Lucio Francesco Vazzano (4 anni), Giuseppe Anzalone (4 anni), Maurizio Salemi (2 anni e 8 mesi) ed Antonio Bruccoleri (2 anni e 8 mesi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Cupola, 15 condanne e processo d'appello da rifare per 12

AgrigentoNotizie è in caricamento