rotate-mobile
Il verdetto / Alessandria della Rocca

Imprenditore ucciso per un favore al clan Panepinto, confermata condanna a poliziotto pentito

Otto anni di reclusione a Pasquale Di Salvo, 59 anni, ex agente di scorta del giudice Giovanni Falcone, poi diventato collaboratore di giustizia

Otto anni di reclusione per l'ex poliziotto, prima agente di scorta di un simbolo della lotta alla mafia, poi killer di Cosa Nostra e, infine, collaboratore di giustizia che ha fatto luce su una serie di omicidi: sono stati inflitti a Pasquale Di Salvo, 59 anni, reo confesso del delitto di Vincenzo Antonio Di Girgenti, commesso ad Alessandria della Rocca, il 13 settembre del 1994.

La Corte di assise di appello di Palermo ha confermato la sentenza, emessa al termine del processo celebrato con rito abbreviato, dal gup di Palermo, Annalisa Tesoriere, che tiene conto di una doppia riduzione di pena prevista dal giudizio speciale e dalle attenuanti previste dalla legge per i collaboratori di giustizia.

Il difensore, l'avvocato Gloria Lupo, ha impugnato la sentenza chiedendo un'ulteriore riduzione di pena per l'ex agente che negli anni Ottanta fece da scorta al giudice Giovanni Falcone e poi fu buttato fuori dalla polizia dopo essere stato sorpreso in compagnia di un rapinatore in Svizzera.

Di Salvo, oggi detenuto dopo una condanna per associazione mafiosa ed estorsione, ha da tempo deciso di collaboratore con la giustizia e ha confessato alla Dda di Palermo, di essere responsabile, insieme a Luigi Panepinto, Maurizio Panepinto e Calogero Panepinto, dell’omicidio di Vincenzo Antonio Di Girgenti.

L’ex poliziotto in particolare ha riferito alla Dda che in risposta all’omicidio, commesso il 21 marzo del 1994 a Bivona, di Ignazio Panepinto, qualcuno dei familiari della vittima si sarebbe attivato per la vendetta e, secondo la ricostruzione della vicenda, chiese aiuto proprio a Di Salvo per ammazzare Di Girgenti.

Il figlio della vittima si è costituito parte civile con l'assistenza dell'avvocato Angelo Farruggia e ha ottenuto il risarcimento dei danni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore ucciso per un favore al clan Panepinto, confermata condanna a poliziotto pentito

AgrigentoNotizie è in caricamento