rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mafia Favara

Traffico di cocaina dal Belgio, spunta l'ex capomafia Giuseppe Quaranta

Un sottufficiale rivela: "Lo tenevamo d'occhio durante una trasferta in Calabria"

“I colleghi di Agrigento ci avevano chiesto di pedinare Giuseppe Quaranta e di osservare i suoi spostamenti, lo abbiamo visto prendere il traghetto e andare in auto verso Rosarno. In auto, con lui, c’erano tre persone”. Il maresciallo Emanuele Trifoglio, in servizio alla squadra catturandi dei carabinieri di Messina, rivela il coinvolgimento dell’ex capomafia di Favara, dal gennaio dell’anno scorso collaboratore di giustizia, nel giro di droga che sarebbe stato sgominato dall’inchiesta “Up and down” che ipotizza un traffico di cocaina sull’asse Belgio-Favara passando per Palermo.

Traffico di cocaina dal Belgio, arresti confermati per tutto il processo

Ieri mattina, davanti ai giudici della prima sezione penale presieduta da Alfonso Malato, sono stati ascoltati alcuni carabinieri del comando di Messina che, su richiesta dei colleghi di Agrigento, hanno tenuto d’occhio Quaranta che, come accertato anche dall’inchiesta “Proelio”, sarebbe andato spesso in Calabria, dove avrebbe avuto legami con esponenti della ‘Ndrangheta, per rifornirsi di droga.

Si discute sulle intercettazioni

Non emergono, comunque, legami diretti fra gli imputati e l’attuale collaboratore di giustizia, che all’epoca era stato appena “posato” dal capo del mandamento Francesco Fragapane per un contrasto sui soldi di un’estorsione da spartire. Gli imputati sono: Carmelo Fallea, 42 anni, di Favara; Rania El Moussaid, 32 anni, originaria del Marocco e residente ad Agrigento; Gaspare Indelicato, 35 anni, di Favara; Calogero Presti, 44 anni, di Favara e Carmelo Vaccaro, 40 anni, anch’egli di Favara. Le accuse contestate, a vario titolo, sono di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cocaina dal Belgio, spunta l'ex capomafia Giuseppe Quaranta

AgrigentoNotizie è in caricamento