rotate-mobile
Mafia Favara

"Auto riciclata nel garage della vittima dopo l'agguato", 39enne dal gup

La difesa insiste e chiede che il processo a Carmelo Nicotra si celebri a Palermo dove è in corso il troncone abbreviato nell'ambito dell'inchiesta sulla faida sull'asse Favara-Belgio

Il gup chiede alla difesa di produrre ulteriori documenti per valutare la richiesta: il trentanovenne Carmelo Nicotra, di Favara, accusato di riciclaggio per aver riutilizzato un’auto rubata a Catania sulla quale furono collocate delle targhe che dovevano occultare il reato, potrebbe essere giudicato al tribunale di Palermo.

Il difensore, l'avvocato Salvatore Cusumano, ha chiesto di accorpare il procedimento a quello che scaturisce dall'inchiesta principale, ovvero dall'operazione "Mosaico". Il gup di Agrigento, Francesco Provenzano, scioglierà la riserva il 10 febbraio. 

L'episodio, infatti, si inquadra nel contesto dell'inchiesta sulla faida che, sull'asse Favara-Belgio, ha provocato cinque omicidi e una mezza dozzina di tentati omicidi. Proprio Nicotra è vittima di un tentato omicidio a colpi di kalasnikov."Sotto casa mia c'erano due uomini incappucciati dentro una Fiat Panda blu". Così il quarantunenne favarese Emanuele Ferraro disse ai carabinieri qualche mese prima dell'8 marzo del 2018, quando un commando gli sparò addosso in pieno giorno uccidendolo. Lo stesso modello di auto fu trovato nel garage di Nicotra dopo che, il 23 maggio del 2017, lo stesso aveva subito un agguato, insieme a Maurizio Distefano, 40 anni, detto "Furia”, pure lui ferito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Auto riciclata nel garage della vittima dopo l'agguato", 39enne dal gup

AgrigentoNotizie è in caricamento