rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mafia Cattolica Eraclea

"Giro di riciclaggio di auto vicino alla mafia", intercettazioni a rischio: slitta la sentenza

Il tribunale ha acquisito gli atti giudiziari del processo "Icaro", fra una settimana sarà emesso il verdetto

I giudici acquisicono gli atti giudiziari, che potrebbero essere decisivi, e rinviano di sette giorni per emettere la sentenza. La Cassazione ha meso un freno all’uso delle intercettazioni “a strascico” da un procedimento all’altro. I giudici della prima sezione penale del tribunale di Agrigento, presieduta da Alfonso Malato, anziché emettere il verdetto, avevano, quindi, rinviato la decisione all’esito di un accertamento sul punto. Il processo è quello che ipotizza, a carico di sette imputati, un ruolo in un giro di riciclaggio di auto.

La vicenda prende le pieghe dall’inchiesta antimafia Icaro dove il cinquantatreenne Antonino Grimaldi, di Cattolica, è stato condannato a 13 anni di reclusione per associazione mafiosa. La polizia indagava su nuovi e vecchi boss della provincia e intercettandolo hanno scoperto il presunto giro: trattandosi di reati che nulla c’entrano con la mafia, il processo è stato incardinato dalla procura di Agrigento che chiesto la condanna di tutti.

I difensori (fra gli altri, gli avvocati Antonino Gaziano, Salvatore Salvago, Vincenzo Salvago, Pietro Piro, Salvatore Mortillaro e Francesco Carrubba) hanno da subito sollevato la questione dell’inutilizzabilità delle intercettazioni per ragioni formali, legate – in particolare – alla circostanza che erano state disposte nell’ambito di altri procedimenti. Richieste che sono state sempre rigettate. Nei primi giorni dell’anno, però, le sezioni unite della Cassazione hanno messo dei punti fermi che, adesso, è necessario rispettare in tutti i processi.

Per questo il collegio, composto anche dai giudici a latere Alessandro Quattrocchi e Giuseppa Zampino, dopo avere sentito le ultime arringhe degli avvocati Antonino Gaziano e Salvatore Salvago, anziché emettere il verdetto, avevano letto un’ordinanza con la quale stabilivano l’acquisizione di alcuni atti giudiziari del processo Icaro e, in particolare, del decreto che dispone il giudizio. Ieri c’è stata l’acquisizione e la decisione di rinviare di sette giorni.

Sotto accusa Antonino Putrino, 41 anni, di Bronte (Catania): un anno e 6 mesi è la richiesta di pena formulata dal pm, Salvatore Putrino, 47 anni, di Maletto (Catania): 1 anno, Rosario Salvatore Cantali, 47 anni, anche lui di Bronte: 2 anni, Stefano Alessandro Rizzo, 44 anni, di Santa Elisabetta: 3 anni e 7 mesi, Gaetano Fiorino, 50 anni, di Cianciana: 2 anni e 8 mesi, e Gerlando Fragapane, 28 anni, di Santa Elisabetta: 1 anno. L’intero processo rischia, adesso, di venire travolto da un vizio di forma che renderebbe inutilizzabili le principali fonti di prova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giro di riciclaggio di auto vicino alla mafia", intercettazioni a rischio: slitta la sentenza

AgrigentoNotizie è in caricamento