rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mafia, il pentito Daniele Sciabica: "Tutele per i miei cari e farò dei nomi importanti"

Il collaboratore di giustizia, durante l'ultima udienza, in video-conferenza, si è detto pronto a parlare di "personaggi importanti e significativi siciliani e nazionali"

Ha chiesto la tutela per la figlia, la moglie e per se stesso. E si è detto pronto a parlare di "personaggi importanti e significativi siciliani e nazionali". E' in video-conferenza che Daniele Sciabica, durante l'ultima udienza, ha letto una lunga lettera. Ha parlato di "pressioni" e "condizionamenti" subiti una decina d'anni fa. Ma, adesso, si è detto pronto a fare nuove rivelazioni. Chiede però maggiori garanzie e tutele per la propria famiglia. 

Il collaboratore di giustizia è finito sotto processo per 4 omicidi ed un un tentato omicidio. Dopo avere confessato i fatti di sangue, aveva deciso di non farsi processare invocando l'applicazione di una procedura secondo cui non si può essere giudicati per fatti diversi da quelli per cui si concede l'estradizione. La Dda ha però risolto la questione ed ha istruito un nuovo processo che è ripartito davanti al giudice dell'udienza preliminare di Palermo, Lorenzo Matassa. Sciabica ha chiesto di essere giudicato con il rito abbreviato.

I quattro omicidi di mafia ed il tentato omicidio, con tre feriti, al centro del processo, sono maturati nell' ambito della sanguinosa guerra fra Cosa Nostra e Stidda degli anni Ottanta e Novanta.

Alcuni dei familiari delle vittime dei delitti o del tentato omicidio, durante l'ultima udienza, quella di giovedì, si sono costituiti parte civile con l'assistenza degli avvocati Ornella Agnello, Gigi Restivo e Floriana Salamone. Il 2 febbraio è in programma la requisitoria.

A quanto pare, se prima del prossimo 2 febbraio  arriveranno garanzie di "maggiori tutele" - così per come richiesto dal collaboratore di giustizia - Sciabica potrebbe fare, a suo dire, delle dichiarazioni sconvolgenti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, il pentito Daniele Sciabica: "Tutele per i miei cari e farò dei nomi importanti"

AgrigentoNotizie è in caricamento