rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Mafia, Lumia: "Sferrato colpo sistemico a Cosa nostra"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“La Dda di Palermo e i Carabinieri del Comando operativo di Agrigento hanno sferrato un colpo sistemico a Cosa nostra, di quelli che fanno male e piegano le ginocchia, in uno dei mandamenti più pericolosi e capaci di interagire con tutti gli altri presenti nell’Isola”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.

“L’operazione di oggi – aggiunge – e quella di ieri a Palermo, che ha portato all’arresto di Giuseppe Biondino e altri quattro mafiosi, ci fanno capire almeno tre cose: i cosiddetti ‘fine pena’ sono un problema, appena usciti dal carcere riprendono le fila dell’organizzazione, come dimostra l’attivismo di Francesco Fragapane; le collusioni dei boss con il mondo dell’economia e della politica sono dure a morire e continuano ad alimentare la forza della mafia; la strategia sistemica e progettuale portata avanti da molte procure, grazie al codice antimafia, che potenzia lo strumento dell’interdittiva e dei testimoni di giustizia, è la strada maestra per ottenere importanti risultati nella lotta alle mafie”.

“Sono questi i fronti su cui lavorare – conclude Lumia – per colpire a morte le organizzazioni criminali nel nostro Paese, mentre a livello internazionale bisogna costruire e attrezzare uno spazio antimafia e antiterrorismo in grado di colpire il riciclaggio, che rimane la vera fonte di ricchezza della mafia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, Lumia: "Sferrato colpo sistemico a Cosa nostra"

AgrigentoNotizie è in caricamento