rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lucca Sicula

Rasi al suolo 32 alberi d'ulivo, avvertimento per bracciante? Aperta un'inchiesta

Il danneggiamento, che ha provocato danni quantificati in circa 2 mila euro, è stato già denunciato dalla vittima: un 58enne alla stazione dei carabinieri

Tagliati 32 alberi di ulivo. E’ accaduto, durante la notte fra il 30 e il 31 ottobre, in contrada Volpara a Lucca Sicula. A finire nel mirino di quello che sembra avere le caratteristiche dell’avvertimento è stato un bracciante agricolo, incensurato, di 58 anni. Il danneggiamento, che ha provocato danni quantificati in circa 2 mila euro, è stato già denunciato alla stazione dei carabinieri del paese. I militari dell’Arma, come sempre avviene in casi di questo genere, hanno informato l’autorità giudiziaria e hanno avviato le indagini.

L’attività investigativa non sarà semplice perché, a quanto pare, i delinquenti non si sarebbero lasciati tracce dietro le spalle. Non è detto, però, che i carabinieri non riescano a recuperare degli indizi per arrivare a sospettare di qualcuno. Fitto, anzi categorico, il riserbo investigativo in questa fase.

Non è la prima volta che, nell’Agrigentino, si registrano danneggiamenti di questo genere: era già accaduto, in passato, ad esempio, proprio nelle campagne di Lucca Sicula, ma anche a Montaperto e, di recente, alla fine dello scorso settembre, a Burgio. Allora, in contrada Torrisi, vennero rasi al suolo ben 200 alberi di ulivo e il danno denunciato ammontava ad oltre 5 mila euro. Anche in quel precedente caso – della cui attività investigativa si stanno occupando sempre i militari dell’Arma - a finire nel mirino di ignoti attentatori fu un bracciante agricolo di 43 anni.

Nel caso di Lucca Sicula, stando a quanto trapela, il proprietario del terreno: il bracciante agricolo di 58 anni era stato in contrada Volpara appena la sera prima. L’indomani, poi, la scioccante scoperta del danneggiamento. Nessun dubbio, non in questo caso, sul dettaglio temporale: l’avvertimento è stato realizzato, verosimilmente da più persone, nella notte fra il 30 e il 31 ottobre. E proprio questo dettaglio potrebbe fare – a livello investigativo – la differenza. I carabinieri potrebbero riuscire a circoscrivere il tipo di movimenti registratisi in quell’area proprio nelle ore in cui gli alberi di ulivo – 32 appunto – venivano tagliati. Servirà, però, naturalmente, del tempo affinché le indagini progrediscano. L’obiettivo è chiaramente uno soltanto: riuscire ad identificare i balordi che hanno provocato il danno. Difficile ipotizzare, anche se non impossibile, che ad agire possa essere stata soltanto una persona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rasi al suolo 32 alberi d'ulivo, avvertimento per bracciante? Aperta un'inchiesta

AgrigentoNotizie è in caricamento