rotate-mobile
Cronaca

Lotta al degrado ambientale, stipulato accordo tra la Procura e l'ex Provincia

Lo scopo è di migliorare l'efficienza dell'ufficio giudiziario e l'accrescimento delle competenze professionali

Al via collaborazione tra la Procura di Agrigento e l'ex Provincia. Sottoscritto un accordo per creare forme di collaborazione, allo scopo di migliorare l'efficienza dell'ufficio giudiziario e l'accrescimento delle competenze professionali, sia degli agenti della polizia provinciale che dei dipendenti della Procura di Agrigento.

"Per raggiungere tali obiettivi, - si legge in una nota del Libero consorzio - la ex Provincia intende offrire un'azione di supporto amministrativo attraverso i propri funzionari da distaccare presso la Procura della Repubblica di Agrigento per il disimpegno di attività riguardanti gli illeciti ambientali e l'inquinamento del territorio, la cui repressione integra uno dei fini istituzionali dell'ente, nell'ambito dei suoi compiti di polizia relativi alla protezione dell'ambiente con particolare riguardo alla prevenzione, accertamento e repressione dei fenomeni di inquinamento del suolo, delle acque e dell'aria".

L'ex Provincia di Agrigento, in vista degli obiettivi auspicati metterà a disposizione dell'ufficio giudiziario, per un periodo di sei mesi, due unità di personale della polizia provinciale. "Questa forma di collaborazione interistituzionale - si legge ancora nella nota - rappresenta un'occasione di accrescimento delle competenze professionali dei funzionari assegnati ed è destinata ad avere una positiva ricaduta sull'attività del Corpo di polizia provinciale.

La Procura della Repubblica di Agrigento, a sua volta, potenzierà localmente l'aggiornamento professionale del proprio personale attraverso l'accesso, senza oneri per l'amministrazione giudiziaria, dei dipendenti che essa stessa individuerà, ai seminari formativi che la ex Provincia di Agrigento organizzerà nell'ambito dei propri Piani di formazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al degrado ambientale, stipulato accordo tra la Procura e l'ex Provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento