rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'agrigentino Lorenzo Fanara è il nuovo ambasciatore d'Italia a Tunisi

La nomina, recentemente deliberata dal Consiglio dei ministri, è stata resa nota dalla Farnesina

Lorenzo Fanara, agrigentino di 48 anni, è il nuovo ambasciatore d'Italia a Tunisi. La nomina, recentemente deliberata dal Consiglio dei ministri, è stata resa nota dalla Farnesina.

Lorenzo Fanara si è laureato con lode in Giurisprudenza all'università di Palermo nel 1993. Prima di accedere alla carriera diplomatica, ha esercitato la professione di avvocato. Entra in carriera diplomatica nel 1998 e svolge i primi incarichi a Roma, al ministero degli Esteri, alla direzione generale per il Personale.

Dal 2002 al 2006 presta servizio alla rappresentanza permanente presso l'Unione Europea a Bruxelles. In seguito è inviato all'ambasciata di Mosca, dove fino al 2010 segue i temi economico-commerciali e in particolare il dossier di politica energetica. Dal 2010 al 2013 lavora come "speechwriter" presso il Gabinetto dei Ministri degli Esteri Frattini, Terzi e Bonino. Dal 2013 alla fine del 2016 lavora all'ambasciata di Londra come consigliere politico. Dal gennaio 2017 al marzo 2018 è vice capo di Gabinetto del ministro Angelino Alfano. Cavaliere dell'ordine al Merito della Repubblica, Lorenzo Fanara è sposato con Sophie e ha due figli, Igea e Tancredi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agrigentino Lorenzo Fanara è il nuovo ambasciatore d'Italia a Tunisi

AgrigentoNotizie è in caricamento