rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Liquami a Lido Azzurro, Girgenti Acque: "Nessun sversamento è imputabile alla società"

Ieri l'associazione ambientalista Mareamico Agrigento è tornata a dare l'allarme, pubblicando foto e video che documentavano la presenza di liquami a pochi passi dai bagnanti

Non si placano le polemiche dopo gli sversamenti a Lido Azzurro di Porto Empedocle. Ieri l'associazione ambientalista Mareamico Agrigento è tornata a dare l'allarme, pubblicando foto e video che documentavano la presenza di liquami a pochi passi dai bagnanti.

Oggi la società Girgenti Acque precisa che "il guasto alla condotta dell’impianto di sollevamento, che ha generato lo sversamento del 17 giugno scorso, è stato riparato e che l’impianto di sollevamento 'Lido Azzurro’ è assolutamente funzionante e monitorato costantemente 24 ore su 24, con sistemi di allarme visivi e uditivi".

L'azienda, inoltre, precisa che "nessun ulteriore sversamento è imputabile alla società. Al momento siamo in attesa del risultato delle analisi dei quattro campioni prelevati nei suoli oggetto di indagine ambientale, oltre al campione prelevato su punto non interessato dalla contaminazione (punto bianco). Alla luce delle informazioni raccolte si potrà stabilire il grado e l’estensione della contaminazione. I risultati sia delle attività di campo che di quella di laboratorio saranno documentati in apposita relazione. Si ribadisce che l’attuale attività di bonifica effettuata dalla Girgenti Acque si riferisce allo sversamento del 17 giugno e che non ci sono ulteriori sversamenti dalle condotte fognarie gestite dalla società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liquami a Lido Azzurro, Girgenti Acque: "Nessun sversamento è imputabile alla società"

AgrigentoNotizie è in caricamento