rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Liquami a Lido Rossello, Girgenti Acque: "Episodio modestissimo"

La società che gestisce il servizio idrico precisa alcuni aspetti tecnici dopo le analisi eseguite dall'Arpa

"Al fine di diradare ogni ombra sui recenti casi di versamenti rilevati al Lido Rossello di Realmonte ed il Lido Azzurro di Porto Empedocle, si tiene a precisare che così come palesato nella nota dell’Arpa, il fatto stesso che si discuta di sversamenti saltuari va a rappresentare che non si tratta di perdite derivanti dalle condotte gestite".

LEGGI ANCHE: Liquami a Lido Rossello, Mareamico: "Si tratta di scarichi fognari"

Girgenti Acque fornisce alcuni chiarimenti tecnici in merito alla presenza di liquami in quel tratto di litorale. "La società - spiega - ha già effettuato assieme al personale del Comune di Realmonte, dei controlli al fine di individuare eventuali scarichi abusivi nel canale che sfocia sulla spiaggia di Lido Rossello, giacché dalla verifica degli impianti in gestione, non è stata riscontrata nessuna anomalia. Come si “legge” chiaramente dai fatti descritti in atti, i tecnici di Arpa hanno rilevato l’esistenza di un modesto “residuo di scolo” venuto a contatto con acque reflue di natura abitativa".

Girgenti Acque aggiunge: "In ordine, a ciò, la società Girgenti Acque intende chiarire che la “carica microbica” rilevata nelle analisi dell’Arpa è semplicemente un “indicatore” dell’avvenuto contatto tra lo scarico di origine fecale ed una qualsivoglia risorsa idrica. Quindi, in quanto tale non indica alcun fenomeno di inquinamento.

La società che gestisce la condotta fognaria precisa: "Per ciò che attiene alle sabbie, dell’arenile di Lido Rossello, l’Arpa ha rilevato una modesta frazione di “sabbie” interessate da un fenomeno di contatto con acque caratterizzate dalla presenza di modesti indici di scarico di reflui di natura abitativa. In ogni caso il modestissimo scarico (residuo di scolo) peraltro caratterizzato da caratteristiche chimico fisiche e microbiologiche, in astratto, conformi per il loro scarico a mare, attualmente come richiesto dal sindaco di Realmonte, (operazione effettuata ogni anno), è stato deviato nel limitrofo impianto di sollevamento fognario che invia queste acque di scolo, assieme ai reflui raccolti nella zona all'impianto di depurazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liquami a Lido Rossello, Girgenti Acque: "Episodio modestissimo"

AgrigentoNotizie è in caricamento