rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Prevenzione e screening contro il tumore, effettuate 286 visite a Linosa

Domani si replica a Lampedusa dove, dalle 9,30 alle 17, recandosi al poliambulatorio di contrada Grecale, sarà possibile aderire gratuitamente ai controlli garantiti dall'Asp di Palermo

Sono state 286 le visite effettuate a Linosa, un'isola che conta 433 residenti. Dopo l'Asp in piazza dello scorso anno, la prevenzione dell'azienda sanitaria provinciale di Palermo ha fatto tappa nuovamente sulla più piccola delle Pelagie. L'occasione è stato l'Open Day organizzato per venire incontro alle esigenze di una popolazione che, inevitabilmente, paga la distanza dai grandi ospedali. 
Dai più piccoli agli anziani, quasi tutti i linosani hanno risposto all'appello sulla prevenzione.
Le 286 prestazioni si sommano alle 20.036 visite ed esami che l'Asp di Palermo. A Linosa, 38 donne hanno aderito allo screening del tumore al seno effettuando la mammografia, ma tantissimi sono stati gli utenti che hanno affollato gli ambulatori allestiti nei locali della guardia medica ed in quelli messi a disposizione dalla delegazione comunale.
"La gente ormai aspetta i medici dell'azienda sanitaria di Palermo che ha imparato a conoscere in occasione di 'Asp in Piazza' - ha spiegato il delegato sindaco di Linosa, Susanna Errera - la presenza di così tanti specialisti diventa un'occasione imperdibile per chi incontra grandi difficoltà a raggiungere le strutture regionali".
Medici ed operatori dell'Asp di Palermo hanno garantito, oltre allo screening del cancro alla mammella, lo screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, screening del tumore del collo dell’utero, screening cardiologico, prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva, screening del tumore alla tiroide, screening del melanoma, prevenzione dell’osteoporosi, vaccinazioni e visite pediatriche.
"Per il terzo anno consecutivo - ha sottolineato il direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela - siano tornati a Linosa per dare continuità ad un modello di prevenzione che anche nelle isole trova grande riscontro nella gente. Gli screening effettuati dai nostri medici rappresentano, soprattutto per le piccole realtà, occasione per effettuare un check-up completo. Con la gente di Linosa si è instaurato un rapporto di fiducia che deve proseguire nel tempo. Da un attento esame effettuato dai nostri specialisti, abbiamo appurato che c'è la necessità di concrete forme di intervento nell'ambito della prevenzione dell'obesità nei ragazzi. Ad inizio del prossimo anno scolastico, un nutrizionista ed un pediatra saranno a Linosa per avviare un corso alimentare articolato in più accessi".
Dopo l'Open Day di Linosa, domani si replica a Lampedusa. Dalle 9,30 alle 17 sarà possibile aderire gratuitamente agli screening dell'Asp di Palermo recandosi al poliambulatorio di contrada Grecale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione e screening contro il tumore, effettuate 286 visite a Linosa

AgrigentoNotizie è in caricamento