rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Licenziamenti dei lavoratori Tua, convocato tavolo tecnico con i sindacati

È stato convocato il 29 dicembre dalla Direzione territoriale del Lavoro di Agrigento 

La Direzione territoriale del Lavoro di Agrigento ha convocato per il 29 dicembre un tavolo tecnico per discutere dei licenziamenti di dipendenti della Tua, l'azienda che gestisce il trasporto urbano ad Agrigento. Lo rende noto la Confael in un comunicato.

La Tua e le organizzazioni sindacali, saranno chiamate a confrontarsi sul merito delle contestazioni, delle sanzioni e dei provvedimenti di licenziamento in danno dei lavoratori dipendenti.  

"Se quanto accaduto ai lavoratori della Tua - scrive il segretario della Confael, Manlio Cardella - avviene a ridosso delle festività natalizie, affiora con tutta chiarezza un forte elemento speculativo scevro di qualsia voglia sentimento di rispetto ed umanità. Le aziende private che, come la Tua, gestiscono concessioni e  affidamenti  il cui costo grava sulla Regione siciliana e quindi sull’economia dei cittadini ed utenti, devono   prendere coscienza  che non sono ammesse deroghe per nessuno, di fronte a inadempienze riguardanti  la mancata applicazione delle norme che regolamentano i contratti di affidamento del servizio, dei contratti di lavoro, sulla prevenzione, la sicurezza  e gli ambienti di lavoro".

"Licenziare i lavoratori,a seguito di provvedimenti disciplinari, senza alcun confronto di merito con il sindacato aziendale, - aggiunge Cardella - fa emergere quanto sia stato ad oggi ininfluente il ruolo e la funzione del sindacato, completamente disatteso e sottovalutato dalla Tua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti dei lavoratori Tua, convocato tavolo tecnico con i sindacati

AgrigentoNotizie è in caricamento