rotate-mobile
Cronaca Licata

Angelo Cambiano: "La Regione deve intervenire dove non si demolisce"

Il sindaco di Licata risponde al presidente Rosario Crocetta: "Doveva inviare gli ispettori per uniformare in tutta la Sicilia i procedimenti che oggi sarebbero tutti allo stesso livello di attuazione"

"Conosco bene le norme e so che la competenza per le demolizioni non è della Regione ma del Comune, tanto è vero che il Comune di Licata le sta eseguendo. La Regione non deve intervenire a Licata, dove le demolizioni si stanno eseguendo ma deve intervenire nei Comuni dove non si demolisce, dove i procedimenti sono rimasti insabbiati, dove doveva inviare gli ispettori per uniformare in tutta la Sicilia i procedimenti che oggi sarebbero tutti allo stesso livello di attuazione, quello della demolizione, dando il senso deI rispetto della legalità, della giustizia, e del rispetto delle regole per tutti". Lo ha detto all'Adnkronos il sindaco di Licata Angelo Cambiano rispondendo a quanto dichiarato, durante la sua visita a Licata, al presidente della Regione Rosario Crocetta.  

"Se fosse stato così, nessuno avrebbe potuto recriminare nulla e tutti avrebbero compreso ed accettato il rigore della legge. Oggi invece io sindaco di Licata non ho argomenti da opporre a quanti reclamano l'ingiustizia di essere soli o quasi a subire le demolizioni, poiché la Regione - aggiunge Cambiano - non è riuscita, anche con gli interventi sostitutivi previsti dalla LR 17/94, a fare definire dagli altri Comuni i procedimenti sanzionatori". 

"La questione delle risorse finanziarie che sarebbero state previste dalla gestione commissariale, è irrilevante, il problema non è prevedere in bilancio, come per legge, le risorse in uscita. Il problema è coprirle in entrata a carico di chi ha commesso l'abuso, per fare questo non ci vuole nulla, questo lo prevede la legge - aggiunge - . La difficoltà è anticipare le risorse e poi riuscire a riscuoterle, considerato le difficoltà economiche in cui, come tanti, versa il Comune, che non può indebitarsi neanche con la cassa depositi e prestiti per una anticipazione delle somme necessarie alle demolizioni".

 "Un sindaco non può che interpretare lo stato d'animo dei propri concittadini che non trovano risposte nelle istituzioni regionali e nazionali - dice Cambiano - . La politica affronti l'argomento con saggezza e responsabilità evitando di "scaricare" ad un sindaco responsabilità che non ha. Per gli immobili che insistono in zona di inedificabilità assoluta, non si può per legge dichiarate il prevalente interesse pubblico, quindi quanto suggerito è normativamente irrealizzabile - dice Cambiano- . Non ho mai detto che non si deve demolire, anzi ha sempre sostenuto che le sentenze vanno rispettate senza se e senza ma". 

Intanto, oggi, a mezzogiorno, si terrà la conferenza stampa del sindaco i Licata. Una conferenza stampa che era stata annunciata e convocata dopo una sorta di ultimatum alla politica ed alle istituzioni: "Se non avrò risposte concrete entro 48 ore - aveva detto due giorni fa, infatti, - mi dimettero". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelo Cambiano: "La Regione deve intervenire dove non si demolisce"

AgrigentoNotizie è in caricamento