rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tribunale / Licata

Perde bimbo in grembo e diventa sterile per un'ipertensione non curata: due medici a giudizio

La donna si presentò in ospedale alla 35esima settimana di gestazione accusando mal di testa, ipertensione e una riduzione delle piastrine. Il sanitario del pronto soccorso e il ginecologo non l'avrebbero ricoverata fino al cesareo di urgenza per la rimozione del feto e dell'utero

A giudizio con l'accusa di avere provocato la morte di un feto nel grembo della madre alla 35esima settimana di gestazione e di avere reso sterile la donna. 

Due medici dell'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata finiscono a processo con l'accusa di lesioni personali colpose aggravate. I medici, in particolare, nel giugno del 2019, in due distinti accessi della donna in pronto soccorso, avrebbero sottovalutato il mal di testa, l'ipertensione e la riduzione delle piastrine.

Si tratta del ginecologo Mario Marcello Pira e del sanitario del pronto soccorso Michele Cannarozzo. Il pubblico ministero Gloria Andreoli ha disposto la citazione diretta e il processo, davanti al giudice Agata Anna Genna, è iniziato con la costituzione di parte civile di genitori, zii e nonni del piccolo che saranno assistiti dagli avvocati Gianfranco Pilato e Giuseppe Sorriso.

I due medici, che hanno nominato come difensori gli avvocati Luigi Ciotta e Salvatore Manganello, secondo l'accusa avrebbero potuto evitare la morte del feto e l'asportazione dell'utero della donna disponendo il suo ricovero sei giorni prima. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde bimbo in grembo e diventa sterile per un'ipertensione non curata: due medici a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento