rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Favara

Inchiesta "Stipendi spezzati", marito e moglie restano agli arresti domiciliari

Salvatore Lupo, 41 anni, ex presidente del consiglio comunale di Favara, e la consorte Maria Barba, detta "Giusy" sono stati destinatari, la scorsa settimana, di un'ordinanza cautelare

Quattro le ordinanze cautelari, due delle quali appunto quelle a carico di Lupo e della moglie, che vennero eseguite, la scorsa settimana, dai carabinieri della compagnia di Licata. L'inchiesta - a carico di complessive otto persone - è stata denominata "Stipendi spezzati" ed ipotizza una associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni.

LEGGI ANCHE: "Estorsioni fatte con il bancomat"

Oltre alla coppia sottoposta agli arresti domiciliari, per due donne sono stati disposti un obbligo di dimora ed un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

VEDI LA VIDEO INTERVISTA: Capitano Currao: "Dipendenti costretti ad accettare stipendi dimezzati"

Il 18 gennaio del 2016, a Licata, venne eseguita l'operazione "Catene spezzate" - che ipotizzava maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti degli ospiti di una struttura d'accoglienza per disabili - . L'indagine dei carabinieri fece scattare, allora, 5 misure cautelari.

Già durante gli interrogatori di garanzia dell'inchiesta "Catene spezzate", sentendo alcuni dipendenti emerse un presunto giro di estorsioni sugli stipendi. I carabinieri di Licata, da allora, hanno effettuato indagini ed accertamenti. La nuova inchiesta - che è stata coordinata dal sostituto procuratore Alessandro Macaluso, oggi trasferito ad altra sede, - avrebbe fatto emergere che ai dipendenti della "Cooperativa sociale Suami - Onlus" prima venivano accreditati su conto corrente le mensilità dovute e poi, con carte bancomat intestate proprio agli stessi dipendenti, venivano fatti i prelievi. Ed ai dipendenti restava il 50 per cento circa - stando all'ordinanza di custodia cautelare - di quanto invece risultava sulla busta paga.

LEGGI ANCHE: "Estorsioni ai dipendenti", due arresti e due obblighi 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta "Stipendi spezzati", marito e moglie restano agli arresti domiciliari

AgrigentoNotizie è in caricamento