rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Licata

Combine giudiziaria per vincere la causa? I giudici di appello: "Ci fu ma l'avvocato non c'entra"

La Corte assolve "per non avere commesso il fatto" Angelo Balsamo, all'epoca dei fatti sindaco di Licata. Reato prescritto per la protagonista della vicenda

Assoluzione per non avere commesso il fatto dall'accusa di falsa testimonianza: i giudici della Corte di appello di Palermo, pronunciandosi sul ricorso della Procura e dei difensori Lillo Fiorello e Antonino Gagliano, hanno scagionato l'avvocato Angelo Balsamo, condannato in primo grado a 2 anni e 6 mesi di reclusione.  

Reato prescritto per la 59enne Francesca Bonsignore, che sarebbe stata ingaggiata con 200 euro per mentire in udienza raccontando una falsa versione dei fatti per fare vincere la causa, legata a una richiesta di risarcimento dopo un incidente stradale, alla cliente dell'avvocato Balsamo.

Un fatto che, quindi, secondo i giudici, sarebbe stato architettato a insaputa del legale che, all'epoca dei fatti, quando fu arrestato, il 13 gennaio del 2014, era sindaco di Licata. La vicenda è legata ad un incidente stradale avvenuto in città in cui era rimasto coinvolto un ragazzo con uno scooter.

Balsamo, secondo l’accusa adesso smentita all'esito del processo, in qualità di avvocato avrebbe “truccato” una testimonianza per fare ottenere a una cliente il risarcimento del danno al figlio. Il tutto grazie ad un intermediario, l'imprenditore Carmelo Malfitano che, a distanza di diversi anni dai fatti, decise di parlare e lanciare nuove accuse a Balsamo che, evidentemente, non hanno attecchito. L'accusa di favoreggiamento, che in primo grado gli era valsa una condanna a 1 anno, è stata ritenuta insussistente dai giudici che l'hanno assolto.

Responsabili della combine, quindi, secondo quanto ha accertato il processo sarebbero stati la Bonsignore, che ha beneficiato della prescrizione dei reati, e la cliente di Balsamo che decise di patteggiare chiudendo la partita giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combine giudiziaria per vincere la causa? I giudici di appello: "Ci fu ma l'avvocato non c'entra"

AgrigentoNotizie è in caricamento