rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Licata

Licata, aperto al pubblico lo storico archivio Cannarella

A darne notizia è l'assessore comunale alla Cultura, Daniele Vecchio: "Consente di ricostruire fedelmente la storia della nostra città dal 1396 al 1956"

Lo storico archivo Cannarella Marchesi di Scuderi, acquistato dall'amministrazione comunale di Licata e conservato presso uno dei locali del Fondo antico di via San Francesco, è adesso disponibile per la pubblica fruizione. A darne notizia è l'assessore comunale alla Cultura, Daniele Vecchio.

"L'importante, voluminosa e prestigiosa raccolta documentale, conservata in 523 faldoni, che consente di ricostruire fedelmente la storia della nostra città dal 1396 al 1956, dopo la lunga fase preparatoria, è finalmente a disposizione di studiosi, studenti e di quanti hanno voglia o necessità di meglio conoscere storicamente Licata – sono le parole dell'assessore Vecchio – . Ed è per questo che, con pieno orgoglio, intervenendo anche a nome del sindaco, Angelo Cambiano, mi preme sottolineare il raggiungimento di questo traguardo".

L'archivio Cannarella, si trova all'interno del Fondo antico, sito in un'ala, a primo piano, dell'ex convento di San Francesco. E lo stesso sito a breve ospiterà anche l'archivio storico in modo da raccogliere in un solo contenitore culturale tutta quanta la documentazione relativa alla vita della città.

L'archivio Cannarella, che per la sua valenza è sottoposto alla disciplina del decreto legislativo 22 gennaio 20043 n° 42, ad opera del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, è transitato al patrimonio indisponibile del Comune nel 2009, anno in cui l'ente ha proceduto al suo acquisto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licata, aperto al pubblico lo storico archivio Cannarella

AgrigentoNotizie è in caricamento