rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Licata

"Morto dopo rimozione di un catetere", gip decide se archiviare inchiesta per 13 medici e infermieri

I familiari di Antonino Arnone, deceduto nel 2019 a 71 anni, si sono opposti alla richiesta della Procura di chiudere il caso

"Non sono stati acquisiti elementi idonei a sostenere l'accusa in giudizio, nè la riesumazione del cadavere e l'esame auutoptico tardivo riuscirebbero a colmare il deficit di prove acquisito". Secondo il procuratore Luigi Patronaggio, in definitiva, le indagini non hanno consentito di trovare riscontri all'ipotesi accusatoria. Di conseguenza l'inchiesta per omicidio colposo, avviata a carico di tredici fra medici e infermieri dell'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata, secondo il capo dei pm agrigentini, che ha svolto le indagini, va archiviata.

I familiari di Antonino Arnone, morto nel 2019 a 71 anni, si sono opposti, attraverso l'avvocato Gianluca Fanara sostenendo che un corretto trattamento sanitario avrebbe evitato il decesso. Il caso è stato discusso, in udienza, davanti al gip Stefano Zammuto che nei prossimi giorni deciderà se accogliere la richiesta della Procura e, quindi, disporre l'archiviazione, disporre nuove indagini per fare ulteriore chiarezza sul caso oppure disporre l'imputazione coatta. 

Arnone, secondo la ricostruzione dell'episodio, il 14 novembre del 2018, si presentò in ospedale, a Licata, per la rimozione di un catetere per dialisi. A questo intervento di routine seguirono disturbi di varia natura e altri ricoveri fino alla morte, alcune settimane più tardi, per probabile ischemia del miocardio.

La condotta dei sanitari, secondo il medico legale Giuseppe Ragazzi, consulente della Procura, sarebbe stata conforme ai protocolli previsti. Tesi alle quali si è opposto il legale dei familiari secondo cui "un corretto approccio terapeutico avrebbe avuto un esito diverso".

I difensori dei medici e infermieri indagati - fra gli altri gli avvocati Diego Guadagnino, Calogero Meli, Santo Lucia e Giuseppe Glicerio - hanno replicato associandosi alla richiesta del procuratore di archiviare il caso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Morto dopo rimozione di un catetere", gip decide se archiviare inchiesta per 13 medici e infermieri

AgrigentoNotizie è in caricamento