rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Le letture estive degli agrigentini: vince ancora Andrea Camilleri

Il podio è tutto siciliano: vendutissimi infatti anche i libri di Gaetano Savatteri e del giornalista Carmelo Sardo

Sotto l'ombrellone vince la sicilianità nelle letture dei cittadini agrigentini. A pochi giorni dalla fine della stagione estiva infatti risultano 3 gli scrittori che più di ogni altro gli agrigentini hanno preferito leggere sotto l'ombrellone: vincitore ancora una volta è Andrea Camilleri, autore che pochi giorni fa ha festeggiato 92 anni e che ha visto il suo personaggio più famoso, il "Commissario Montalbano" finire sulle pagine di Topolino, così come la città di Agrigento. Le avventure del commissario sono infatti intramontabili e i libri dell'autore empedoclino vengono acquistati ancora da tantissime persone, anche questa estate.

Secondo posto tra i libri più letti tra i cittadini agrigentini e tra i più venduti in libreria è il libro di Gaetano Savatteri, "Non c'è più la Sicilia di una volta" uno scritto che rompe gli stereotipi della Sicilia, per dare un'immagina nuova dell'isola attraverso un percorso tra le novità che ha donato negli ultimi anni la terra sicula. Un gradino più sotto un altro siciliano conquista ancora lettori con i suoi libri: è il giornalista agrigentino Carmelo Sardo, che con il suo "Cani Senza Padrone" appassiona sempre più persone. Vendutissimi sono anche altri suoi libri, "Una madre" e il successo "Malerba", tradotto in diverse lingue e diffuso anche in Cina.

A confermare il quadro dei libri venduti è anche uno dei librai della centrale via Atenea, Alessandro Accurso Tagano, titolare della libreria "Il mercante di libri": "I libri venduti questa estate, per la maggior parte, sono quelli degli autori siciliani: Camilleri ha venduto tantissimo con la sua 'rete di protezione'. Benissimo è andato anche il libro di Savatteri che ha avuto tante presentazioni durante la stagione estiva, ma anche Carmelo Sardo. I giovani hanno scelto ancora una volta il genere 'fantasy' ma anche il genere romantico va forte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le letture estive degli agrigentini: vince ancora Andrea Camilleri

AgrigentoNotizie è in caricamento