rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Legge 104 e mobilità, nuovo sit-in di insegnanti davanti all'Inps

I docenti chiederanno di conoscere il criterio adottato per il campione di lavoratori sottoposto alle visite e presentando un elenco di nominativi e mireranno a sapere chi è stato controllato e chi invece no

Erano già stati davanti all'Inps. Era il 22 giugno scorso. Domattina - a partire dalle 10,30 - torneranno davanti l'istituto nazionale di previdenza sociale di via Picone. Sono i componenti dell'associazione "Insegnanti in movimento". E questa volta, in via Picone, ci sarà anche l'Unione consumatori. Domani sarà, dunque, il giorno del nuovo sit-in.  

LEGGI ANCHE: IL PRECEDENTE SIT-IN DAVANTI ALL'INPS

Gli insegnanti chiederanno, ed a gran voce, di sapere qual è il criterio adottato per il campione di lavoratori sottoposto alle visite. Ma faranno di più. Presenteranno un elenco di nominativi e chiederanno di conoscere se ognuno di queste persone è stata sottoposta a visita o meno.  

LEGGI ANCHE: TERZO FILONE D'INCHIESTA, COINVOLTI ALTRI 50

L'associazione "Insegnanti in movimento" e l'Unione consumatori cercherà, infine, di capire per quale motivo - secondo quanto i componenti dell'associazione sostengono - l'Inps non risponde ad una diffida del movimento Cinque Stelle.

LEGGI ANCHE: "NESSUN DOCENTE RISPEDITO ALLA SEDE ORIGINARIA"

Dopo settimane di relativa calma apparente, gli animi degli insegnanti sono tornati a surriscaldarsi. Ed oggi sarà dunque il momento di un nuovo sit-in di protesta, di una nuova, plateale, mobilitazione dinanzi la sede di via Picone. Il censimento su quanti, negli ultimi due anni, hanno chiesto ed ottenuto di fruire, in tutte le scuole statali dell'Agrigentino, dei benefici della legge 104, è stato effettuato. Ed è stato iniziato dopo che venne aperta un'inchiesta dalla Procura. Dopo il censimento, gli atti sono stati passati all'Inps affinché disponesse un piano di accertamenti medico-legali mirato a verificare non soltanto la permanenza dei requisiti, ma anche se il personale che si è avvalso della 104, al momento del riconoscimento dello status di disabile o invalido civile, lo fosse davvero o meno. Tutte queste persone - docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi - sono stati chiamati, dunque, a visita medica. Accertamenti che sono stati effettuati dalla commissione sanitaria dell'Inps. 

LEGGI ANCHE: "NONOSTANTE LE INDAGINI, QUALCOSA ANCORA NON FUNZIONA"

A fine settembre del 2014, i poliziotti della Digos arrestarono, provvedimenti firmati dal Gip Ottavio Mosti, 13 persone - cinque in carcere ed otto ai domiciliari - con le accuse di associazione per delinquere, falso ideologico, truffa e corruzione. Coinvolti medici, paramedici, autisti di ambulanze, anziani e gente comune che - secondo l'inchiesta - pagava somme di denaro per ricevere false certificazioni sanitarie per percepire le agevolazioni della legge 104. L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto Andrea Maggioni, smascherò - con tanto di registrazioni video - situazioni grottesche: paralizzati che improvvisamente si mettevano a camminare o gente che arrivava in ambulanza e che dopo la visita medica scendeva e andava via sulle proprie gambe.

LEGGI ANCHE: NON POSSIAMO ASSISTERE I NOSTRI FIGLI MALATI 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge 104 e mobilità, nuovo sit-in di insegnanti davanti all'Inps

AgrigentoNotizie è in caricamento