rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Progetto Oxy, Legambiente: "Fare i cittadini è il modo migliore per esserlo"

L'idea ha come tema la difesa dell'ambiente, ed è sponsorizzato da partener d'eccezione. Dalla Moncada energy group, all'Ato Gesa Ag2, patrocinato dai Comuni di Realmonte, Porto Empedocle e Agrigento

E' stato presentato stamani, nella sala stampa del PalaMoncada, a Porto Empedocle, il progetto "Oxy". "Fare i cittadini è il modo migliore per esserlo". E' questo lo slogan del nuovo campus "Oasi del cigno" ideato e promosso dal circolo Rabat Legambiente Agrigento unitamente agli uffici delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” gestiti da Legambiente Crs. La pulizia delle spiagge e il sensibilizzare i grandi ad aver rispetto dell'ambiente, un campus di bambini sui litorali dei comuni che hanno aderito al progetto: è questo ciò che Legambiente darà inizio nei mesi di agosto e settembre.
 
Il progetto ha come tema la difesa dell'ambiente, è sponsorizzato da partener d'eccezione come la Moncada energy group e l'Ato Gesa Ag2, patrocinato dai Comuni di Realmonte, Porto Empedocle e Agrigento, tutti insieme per sposare un progetto utile alla collettività.
 
 
"Ogni volta che inizia un progetto Legambiente, spero sempre che sia utile a far cambiare mentalità ai grandi - dice l'esponente di Legambiente Claudia Casa - spesso i genitori sono richiamati dai figli, attentissimi alla salvaguardia dell'ambiente. Il modello Isola dei Conigli (Lampedusa), è utile alla collettività. Questo campus che inizierà a breve, mira alla socializzazione dei bambini compresi tra i 6 e i 12 anni. I lavori ludici e le iniziative in spiaggia divertiranno i piccoli, ma allo stesso tempo serviranno a sensibilizzarli. Inizieremo da Marinella, poi proseguiremo a Lido Rossello e infine alla seconda spiaggia de Le Dune".
 
A sposare in pieno l'idea è la Moncada energy group, oggi presente con la delegata alle relazioni esterne Alessandra Montana. "E' un progetto che abbiamo preso fin da subito in considerazione, bisogna partire da bambini per far cambiare idea ai grandi. Il background della Moncada energy group comprende anche queste iniziative, il nostro brand si interseca in maniera perfetta con questo tipo di iniziativa".
 
Si è detto soddisfatto e anche il sindaco di Realmonte Piero Puccio: "Questo per noi è una sorta di progetto pilota, la campagna della sensibilizzazione vuol continuare e non smetterò mai di dire che non intendiamo fermarci, noi e Legambiente andiamo bene di pari passo".
 
E' stata della stessa idea l'amministratore unico dell'Ato Gesa Ag2 Teresa Restivo. "Quando mi chiama la mia amica, Claudia Casa, sono pronta a dirle si senza conoscere la sua idea, mi fido e mi piacciono i suoi progetti. Il campus che prenderà il volo nei prossimi giorni, è l'ennesima prova che Legambiente ha voglia di far bene". 
 
Hanno espresso tutto il loro consenso gli assessori di Agrigento e Porto Empedocle Sciacca e Smecca, rispettivamente delegati dai sindaci Zambuto e Firetto.
 
Il progetto Oxy sarà curato da Claudia Casa e Raffaella Giambra, ma anche dai volontari di Legambiente. Il campus verrà stimolato dalla presenza del dottor "Oxy" innamorato da tutto ciò di bello che c'è nell'ambiente e partirà il quattro agosto e terminerà il sette settembre.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Oxy, Legambiente: "Fare i cittadini è il modo migliore per esserlo"

AgrigentoNotizie è in caricamento