rotate-mobile
Opere pubbliche

Palazzine Crea e rischio frane, nuovo passo in avanti per la messa in sicurezza del versante tra Viale della Vittoria e via Picone

Avviati i sondaggi, da parte di una ditta specializzata, per la progettazione definitiva che dovrebbe scongiurare ulteriori pericoli dopo i crolli del 2014. Previsti delle paratie, la piantumazione di piante adeguate ed altre strutture per aumentare la stabilità superficiale

Nuovo passo in avanti per eliminare definitivamente il rischio frane sul versante a nord-ovest delle palazzine del Viale della Vittoria denominate Crea, dove nel 2014 si verificò un frana che costrinse decine di persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

La ditta incaricata Sidercem ha avviato i lavori per i sondaggi geologici propedeutici al perfezionamento della relazione geologica e la progettazione definitiva ed esecutiva della Messa in sicurezza del versante a nord-ovest delle palazzine del Viale Vittoria e del versante sottostante la via Picone sottoposto a rischio idrogeologico R4/R3 e pericolosità P4/P3.

Lo hanno fatto sapere gli uffici comunali, diretti da Alberto Avenia, che hanno ultimato le procedure di aggiudicazione definitiva dei servizi specialistici finanziati dal Ministero dell'Interno per una somma complessiva di 103.879,23 euro.

“Entra così nel vivo l'avvio della progettazione che consentirà di eseguire i lavori previsti nel Po-Fesr 2014-2020 di Agenda Urbana di Agrigento – spiegano il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore Gerlando Principato – da concludersi entro il dicembre 2023. Una notizia che conforta molte famiglie che da anni segnalavano il pericolo. Gli interventi di consolidamento, dallo spigolo est dell'edificio Crea sino all'angolo estremo nord - ovest in corrispondenza della via Picone, rappresentano una continuità a quelli eseguiti dalla Protezione Civile regionale sul pendio posto a Nord del Viale della Vittoria, dopo l'evento franoso del marzo 2014”.

L'opera coniugherà la messa in sicurezza con paratie, con un intervento di ingegneria naturalistica (previsione di piantumazione di essenze arboree adeguate), nonché con la messa in opera di graticciate e fascinate per aumentare la stabilità anche superficiale del versante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzine Crea e rischio frane, nuovo passo in avanti per la messa in sicurezza del versante tra Viale della Vittoria e via Picone

AgrigentoNotizie è in caricamento