rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fontanelle / Via Unità D'Italia

"Grosse buche dopo lavori alla rete idrica", ripristino incompleto: diffida del Comune

Dopo gli interventi operati sul posto da Girgenti acque erano rimasti "due pericolosi scavi non segnalati e non recintati"

Sono in atto fermi i lavori di ripristino della pavimentazione e del marciapiede che dalla via Unità d'Italia immettono su via Mariano Rossi e piazza Savatteri Castelli, a Fontanelle. Dopo gli interventi operati da Girgenti acque, infatti, sul posto erano rimaste "due grosse buche non segnalate e non recintate".

Le azioni di recupero, poste in essere a seguito della segnalazione di pericolo inoltrata al Comune di Agrigento da uno dei residenti, già lo scorso 18 gennaio, sono state avviate nei giorni scorsi e poi si sarebbero fermate per "problemi tecnici".

Il 20 gennaio, dopo una verifica dei tecnici comunali, alla società che gestisce il servizio idrico era stato intimato di eseguire i lavori entro tre giorni.

Cosa che non è avvenuta e che ha reso necessario, lo scorso 6 marzo, una ulteriore verifica e la diffida al gestore "quale soggetto che ha cagionato l’insorgere del pericolo a causa del quale é stato necessario predisporre la proposta di ordinanza sindacale, di collocare in sito idonea segnaletica stradale diurna e nottuma, come previsto dal Codice della strada, al fine di eliminare il pericolo per la circolazione pedonale e stradale a tutela della pubblica e privata incolumità". 

Nell'ordinanza emanata poi dal sindaco Lillo Firetto è stato imposto alla società di ottemperare entro cinque giorni dalla notifica dell'atto (che conciderebbe con la giornata di domani, 6 aprile): e, qualora il ripristino non fosse avvenuto nei tempi stabiliti, il Comune ha fatto sapere alla società che "l’inibizione del marciapiedi, misurato in 21 metri quadri, é imputabile agli interventi di manomissione di suolo pubblico, che si tradurrà in una occupazione di suolo pubblico per la quale sarà applicato il pagamento della Tosap secondo la tariffa vigente, commisurata al singolo giorno e per tutti i giorni sino alla rimozione del pericolo", a far data da domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grosse buche dopo lavori alla rete idrica", ripristino incompleto: diffida del Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento