rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Leone

Il molo di Ponente al porticciolo turistico è tornato “off limits”, ma nessun cartello indica che è vietato entrare

Dopo la pausa estiva che ha consentito ai gestori dei locali a ridosso del pontile di continuare la loro attività d’intrattenimento, con l’arrivo dell’autunno hanno ripreso a pieno regime i lavori di ristrutturazione. Non è consentito accedere al sito, però mancano gli appositi sbarramenti

Sono ricominciati a pieno ritmo i lavori per “rifare il look” al porticciolo turistico di San Leone, in particolare al molo di Ponente. Le gru meccaniche stanno sistemando i blocchi di cemento per la creazione di una più efficiente ed esteticamente migliore barriera frangiflutti. Molo di Ponente che, nel pieno dell’estate, ha comunque continuato ad ospitare persone e mezzi per consentire, con un’apposita pausa estiva dei lavori, il normale funzionamento delle attività commerciali a ridosso del pontile, in particolare i locali della movida che tanta gente hanno ospitato soprattutto nei mesi di agosto e di settembre.

Lavori ristrutturazione porticciolo San Leone-2-2

Ora il molo di Ponente è tornato “off limits”: c’è un’apposita ordinanza che vieta la presenza di persone non autorizzate, per una distanza di almeno 100 metri dal lato esterno del molo di Ponente e fino a quando non saranno posizionati i blocchi cementizi, ma anche la navigazione, l'ancoraggio, il transito, la sosta, la pesca e ogni altra attività di superficie e subacquea. Eppure nessun cartello o sbarramento è stato posizionato rendendo comunque accessibile il sito. Le uniche persone che avvisano “a voce” tutti coloro che si apprestano ad accedere in auto o su mezzi a 2 ruote sono gli stessi operai quando presenti nelle vicinanze. 

Eppure, nell’ordinanza, si indica chiaramente che l’accesso è “regolamentato secondo la segnaletica permanentemente apposta, a cura e nella responsabilità della direzione lavori e conformemente alle disposizioni impartite in loco dal personale addetto alla sicurezza del cantiere. Vanno inoltre adottati tutti gli accorgimenti necessari a far sì che gli accessi alle aree ritenute fruibili avvengano, nelle ore diurne e, se del caso, nelle ore notturne, in assenza di possibile pregiudizio per la pubblica incolumità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il molo di Ponente al porticciolo turistico è tornato “off limits”, ma nessun cartello indica che è vietato entrare

AgrigentoNotizie è in caricamento