rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Messa in sicurezza e riqualificazione degli ipogei cittadini, via alla "Fase 3"

Il Comune di Agrigento cerca tecnici per effettuare i rilievi topografici in oltre un chilometro di gallerie sotto la città

Ipogei, via alla verifica tecnica delle condizioni e dello sviluppo sotterraneo dei due più grandi e conosciuti tra quelli presenti sotto il centro città. Ad alcuni mesi dai tavoli tecnici avviati dal Genio Civile sul tema, ma con non poco ritardo sulla tabella di marcia inizialmente fissata, adesso il Comune di Agrigento ha pubblicato un avviso per individuare dei tecnici che si facciano carico di "effettuare un preciso e puntuale rilievo degli ambienti ipogei delle cavità già note, al fine di potere verificare lo sviluppo planimetrico delle gallerie il
loro rapporto con il tessuto urbano presente in superficie".

In particolare dovrà essere realizzato un rilievo topografico sotterraneo con l'uso di strumentazione laser scanner 3d, con tanto di planimetrie in scala e indicazioni precise delle quote di ogni singolo livello. Inoltre i rilievi dovranno essere georiferiti e messi a confronto con le planimetrie del territorio sovrastante, al fine di individuare con precisione se sopra ad un ipogeo si trovi una strada, una piazza, un edificio. 

Recupero degli ipogei cittadini, il Genio civile: "Alcuni potrebbero essere aperti entro il 2020"

Essenziale, inoltre, è che si provveda alla mappatura delle aree che presentano "evidenti segni ammaloramento, in modo da potere focalizzare le maggiori criticità nell’ambito del patrimonio sotterraneo rilevato".

Due gli ipogei al momento oggetto di studio, cioè quelli di Acquamara e Purgatorio. Per il recupero a fini turistici il Comune ha a disposizione circa 2 milioni di euro. Le gallerie sono lunghe complessivamente oltre un chilometro e duecento metri. Il cronoprogramma originario prevedeva la georeferenziazione entro giugno scorso e la realizzazione dei primi progetti entro ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza e riqualificazione degli ipogei cittadini, via alla "Fase 3"

AgrigentoNotizie è in caricamento