Galleria Spianasanta verso la riapertura? Il nuovo manto stradale è un indizio
Il vice ministro Giancarlo Cancelleri aveva precedentemente annunciato la riapertura del tunnel entro lo scorso mese di settembre, ma così non è stato
Il rifacimento del manto stradale nel tratto della statale 118 “Corleonese agrigentina”, dove sorge la galleria “Spinasanta” di Agrigento, potrebbe essere il segnale che la tanto attesa riapertura del tunnel, questa volta, possa essere realmente vicina. E’ una storia tormentata quella del tabellino di marcia del cantiere. I lavori di consolidamento e impermeabilizzazione della galleria, iniziati nell’ottobre del 2018, dovevano completarsi nell’aprile dell’anno successivo. Ma ad oggi, il tunnel, lungo 855 metri, è ancora chiuso al traffico che rimane deviato all’interno della galleria gemella.
Viabilità, il vice ministro Cancelleri: "A settembre riapriamo la galleria Spinasanta"
Rispetto alla data di consegna preventivata, sono adesso circa 18 i mesi di ritardo. Il 3 agosto scorso, il vice ministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, dalla Prefettura di Agrigento aveva annunciato la riapertura della galleria entro il mese di settembre. Ma così non è stato. Il cantiere fermo e il nuovo manto stradale fanno, però, ben sperare quanti percorrono il tratto di strada che collega anche il capoluogo di provincia con Raffadali.