rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro città

Passi avanti per la cattedrale di San Gerlando, appalto entro novembre

Si è svolta ieri la prima gara dell'Urega che dovrà valutare le offerte giunte. Si dovranno esaminare le proposte di cinque ditte

Passi avanti per il recupero della cattedrale di San Gerlando. Entro il mese di novembre - riporta il quotidiano La Sicilia - dovrebbero essere appaltati i lavori per il consolidamento della struttura. 

Si è svolta ieri la prima gara dell'Urega che dovrà valutare le offerte giunte per i lavori. Si dovranno esaminare le proposte di cinque ditte selezionate tra le 71 richieste ricevute. La selezione dovrebbe comunque concludersi entro novembre, dal momento che per accelerare l'iter, si è ricorso alla "procedura ristretta", evitando il prolungamento dei tempi di gara. 

È corsa contro il tempo, dunque, per l'avvio dei lavori, anche in vista della stagione invernale, che potrebbe rallentare il cantiere, danneggiando ancora di più l'edificio. Gli interventi serviranno al consolidamento strutturale della chiesa, ma non riguarderanno l'aspetto idrogeologico, ovvero il costone calcarenitico che versa in cattive condizioni e per il quale ancora oggi non esiste un progetto di consolidamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passi avanti per la cattedrale di San Gerlando, appalto entro novembre

AgrigentoNotizie è in caricamento