rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Le ricette di Tano: Latte fritto, Pasta cà sanzizza, Coniglio in agrodolce e Cubaita

Sesto appuntamento con la rubrica culinaria "Le ricette di Tano"

Sesto appuntamento con la rubrica culinaria "Le ricette di Tano". Anche oggi lo chef Gaetano Costanza propone un menù completo, dall'antipasto al dolce, per portare a tavola i più buoni piatti della nostra tradizione.

ANTIPASTI
CROCCHETTE DI LATTE FRITTO
Ingredienti
1 litro di latte,
150 gr. di amido,
60 gr. di burro,
100 gr. parmigiano grattugiato,
due tuorli d'uovo,
farina,
olio extravergine di oliva,
sale.
 
Preparazione
Stemperate l'amido in un poco di latte; unite al burro fuso e incorporate il latte rimasto. Condite il preparato con un pizzico di sale e fate addensare il tutto su fiamma bassa. Quando sarà molto denso, toglietelo dal fuoco e fate intiepidire; poi, aggiungete i tuorli d'uovo e il parmigiano. Stendete la crema su un vassoio precedentemente imburrato e lasciatela raffreddare. A questo punto, tagliatela a fette; infarinatela e friggetela in abbondante olio caldo.

PRIMI:
PASTA CA' SANZIZZA
Ingredienti per 4 persone:
6 salsicce rotonde (oppure 500 gr. di salsiccia classica condita alla palermitana)
1 kg di pomodori freschi
2 cipolle
Sale pepe
basilico fresco
olio
un bicchiere di vino bianco
400 gr di pasta corta a vostra scelta

Preparazione
Pulite i pomodori, una cipolla, tagliateli a pezzi ed insieme al basilico fresco, cuoceteli in una pentola per 30 minuti circa, mescolando finchè i pomodori si saranno appassiti. Passate i pomodori allo spremi pomodoro e raccogliete il sugo che metterete da parte. In un pentolino, fate rosolare nell’olio l’altra cipolla tagliata sottile ed aggiungete della salsiccia sbriciolata e le altre salsicce intere. Insaporite e sfumate col vino, quindi aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce per 1 ora circa, in base alla vostra preferenza sulla densità del sugo. Quindi scolate la pasta molto al dente, condite col sugo e presentatela a tavola, decorando con le salsicce e con qualche fogliolina di basilico.

SECONDI:
CUNIGLIU ALL’AGHIRUDUNCI(CONIGLIO IN AGRODOLCE)
Ingredienti
Un coniglio
300 gr. di sedano (i cuori)
100 gr. di olive verdi (con le acciughe)
1 manciata di capperi sott'aceto
1 scalogno
mezzo bicchiere di aceto di vino rosso
mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di concentrato di pomodoro
sale e pepe q.b.
farina q.b.                

Preparazione:  
Pulite il coniglio, lavatelo e tagliatelo a pezzi. Infarinatelo e nel mentre fate scaldare l’olio e soffriggere lo scalogno. Mettete nella pentola il coniglio e fatelo rosolare per qualche minuto. Aggiungete l’aceto, lo zucchero sale e pepe. A questo punto coprite e lasciate insaporire la carne. Diluite il concentrato di pomodoro in un paio di cucchiai di acqua. Unite il concentrato diluito, le olive, i capperi (dopo averli lavati e strizzati) e cuocete per mezz'ora circa.    

DOLCI:   
CUBAITA (TORRONE SICILIANO)   
Ingredienti
un chilo di semi di sesamo,
600 grammi di miele,
300 grammi di zucchero
250 grammi di mandorle ben abbrustolite.

Preparazione
Occorre sciogliere il miele o lo zucchero in un tegame sul fuoco e dopo si versano i semi di sesamo e le mandorle. L'impasto si mescola con un cucchiaio di legno finchè si raggiunge l'ebollizione. Quando il composto è amalgamato lo si versa su di un piano umido e lo si spiana finchè esso raggiunga lo spessore di un centimetro circa, quindi lo si taglia a quadrati o a rombi.

Messaggio promozionale
Al "Parigi Bistrot wine bar cafè" a FAVARA (AG)... locale frequentatissimo con milioni di colori e luci... ogni venerdì sera tantissime serate a tema e tanti gadget.Dopo il grande successo di tante serate a tema, lo staff del locale organizza la serata;;PARIGI BISTROT PRESENTA: Oktoberfest megaparty 2011 al parigi bistrot. venerdì 7 ottobre alle 21.30, Parigi Bistrot restourant wine bar cafè.
Preparatevi all'evento piu' atteso dell'anno, vasto buffet a tema bavarese grigliate di wurstel e tantissima birra servita nei boccali da 1 litro...ma soprattutto tantissima allegria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Tano: Latte fritto, Pasta cà sanzizza, Coniglio in agrodolce e Cubaita

AgrigentoNotizie è in caricamento