rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Variante Delta e migranti contagiati, Martello: "No contatti con i cittadini, non siamo untori"

Il sindaco: "La nostra è un'isola Covid-free, oltre 85 per cento dei lampedusani è stato vaccinato anche con la seconda dose"

"I migranti risultati positivi alla variante Delta non hanno avuto alcun contatto né con la popolazione né con i turisti. Si tratta di un gruppo ristretto, arrivato intorno al 26-27 maggio, che è stato immediatamente isolato e trasferito sulla nave quarantena". A dirlo all'Adnkronos è Totò Martello, sindaco di Lampedusa, dopo la notizia dell'individuazione della variante su dieci migranti approdati sulla più grande delle Pelagie. La variante è stata sequenziata dal laboratorio di riferimento regionale del Policlinico di Palermo.

Covid: la variante Delta è arrivata in Sicilia, 10 casi fra i migranti sbarcati a Lampedusa 

"Continuano gli attacchi violenti nei confronti di Lampedusa, che non vive di assistenzialismo ma di turismo - aggiunge il primo cittadino. Notizie dette male o in modo fuorviante provocano un danno d'immagine  incalcolabile alla nostra isola. Non si può far passare il messaggio che i lampedusani siano untori o che ci siano contagi tra la popolazione. La nostra è un'isola Covid-free, oltre 85 per cento dei lampedusani è stato vaccinato anche con la seconda dose". Il primo cittadino torna a ribadire l'invito lanciato ieri con l'Adnkronos al premier Mario Draghi per un incontro.

"La nostra isola non può continuare a essere mortificata continuamente senza che ci sia neppure un riconoscimento dei danni che subisce quotidianamente, anche d'immagine", conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Delta e migranti contagiati, Martello: "No contatti con i cittadini, non siamo untori"

AgrigentoNotizie è in caricamento