rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Sbarchi senza soste a Lampedusa, approdano 250 migranti: in 1400 all'hotspot

Sono 238 gli ospiti dell'hotspot di Lampedusa ad essere stati imbarcati oggi sulla nave quarantena Rhapsody che è ormeggiata a Cala Pisana. Ieri ne erano saliti a bordo 196

Ore 21,30. Sono 238 i migranti che erano ospiti dell'hotspot di Lampedusa ad essere stati imbarcati oggi sulla nave quarantena Rhapsody che è ormeggiata a Cala Pisana. Ieri ne erano saliti a bordo 196. Si procederà - secondo quanto rendono noto dalla Prefettura di Agrigento - anche domani quando, in rada di Lampedusa, giungerà un'altra nave quarantena. Ed è la terza che effettuerà il servizio in meno di una settimana, dopo la Rhapsody e la Allegra. L'obiettivo è quello di svuotare l'hotspot.

Ore 11,30. Tre sbarchi, per un totale di 248 migranti di varie nazionalità, si sono verificati la scorsa notte a Lampedusa. Dall'hotspot di contrada Imbriacola - dove all'alba si è arrivati al totale record di 1.413 ospiti - proseguono intanto i trasferimenti verso la nave quarantena Rhapsody che è ormeggiata a Cala Pisana. 

Il primo gommone, con a bordo 80 migranti fra cui 14 donne e 3 minori, poco dopo la mezzanotte, è arrivato direttamente al molo commerciale. A bloccare i migranti sono stati i finanzieri della tenenza di Lampedusa. All'alba, a Cala Palme, sono stati intercettati 14 tunisini fra cui 4 minori.

Le Fiamme gialle hanno sequestrato anche il barchino di 5 metri. Poco dopo, a 3 miglia da Lampedusa, è stato avvistato -  da una motovedetta della Guardia di finanza - un barcone di 14 metri con a bordo 156 migranti di varie varie nazionalità. Dopo questo sbarco, essendo stati già trasferiti 40 dei migranti arrivati sull'isola negli scorsi giorni, nella struttura d'accoglienza c'era 1.373 persone.

Sono 2.430 i migranti che nei primi sei giorni d'inizio novembre sono giunti a Lampedusa. In poco meno di una settimana si sono registrati diversi sbarchi e approdi direttamente sulla terraferma, come accaduto a luglio e agosto. Nello stesso arco temporale, con il coordinamento della Prefettura di Agrigento, le forze dell'ordine sono riuscite a trasferire dall'hotspot di contrada Imbriacola 1.221 persone che sono state imbarcate sulle navi quarantena o spostate in centri d'accoglienza della Sicilia. Ieri sera, all'hotspot si contavano 1.209 ospiti: uomini, donne e bambini che non appena riceveranno l'esito del tampone rapido per il Covid e verranno identificati potranno essere spostati. Durante la notte, con i nuovi sbarchi, il numero delle presenze è aumentato. Al lavoro cnon soltanto i soccorritori, ma anche medici e personale sanitario che si occupano di sottoporre a tampone i migranti e i poliziotti che
effettuano il fotosegnalamento e il rilievo delle impronte digitali per identificare chi arriva.

(Aggiornato alle ore 21,40)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi senza soste a Lampedusa, approdano 250 migranti: in 1400 all'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento