rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Emergenza migranti, altri 80 lasciano l'hotspot: ne restano oltre 1.100

Verranno trasferiti, con due motovedette, a Porto Empedocle e poi verranno dislocati nelle strutture d'accoglienza di Palermo e Caltanissetta. Domani saranno in 45 a lasciare l'isola

Ore 14,29. La Prefettura di Agrigento, assieme al dipartimento delle Libertà civili e Immigrazione del ministero dell’Interno, provando ad alleggerire le presenze di migranti all'hotspot di Lampedusa, ha disposto per domani il trasferimento di altri 45 migranti che verranno accolti al centro d'accoglienza di Caltanissetta. Tutti i trasferimenti vengono fatti dopo che arriva l'esito - negativo - dei tamponi rino-faringei. Dopo lo spostamento di domani, all'hotspot di Lampedusa resteranno circa mille migranti a fronte dei quasi 1.500 di ieri. E’ previsto l’arrivo sull’isola di personale della Croce Rossa che, su invito del capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, fornirà supporto nelle attività di accoglienza dei migranti.

Ore 10,50. Sono 80 i migranti, ospiti del super affollato hotspot di Lampedusa, che stanno per lasciare l'isola. Verranno trasferiti, con due motovedette, a Porto Empedocle e poi verranno dislocati nelle strutture d'accoglienza di Palermo e Caltanissetta. A disporre il nuovo trasferimento - ieri ne erano stati spostati altri 220 - è stata la Prefettura di Agrigento. L'ultimo sbarco, dopo la raffica di 10 approdi con 348 persone, risale ad ieri sera - ed è stato, di fatto, l'undicesimo approdo - quando sono giunti sull'isola 16 tunisini. Ad avvistare e recuperare il barchino è stata la Guardia costiera. 

Dieci sbarchi con 348 persone e altri 38 migranti positivi al Coronavirus

Dopo il trasferimento degli ultimi 80 ospiti, nella struttura di prima accoglienza - dove stamani s'è ricominciato ad effettuare, in via precauzionale, i tamponi anti-Covid ai nuovi sbarcati - dovrebbero restare più di 1.100 persone a fronte di una capienza massima per 192. 

Intanto, l'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, polemizza: "Solo ieri 350 immigrati sbarcati. Centro di Lampedusa al collasso con più di 1.400 clandestini (invece dei 200 previsti). Decine di infetti, decine di fuggiti, vergognose minacce e pressioni - dice il leader della Lega, Matteo Salvini, ai sindaci di Trapani (Pd) e Augusta (M5S) per far sbarcare i clandestini dalla nave quarantena. Romanzocriminale o governo criminale?". 

Troppi migranti nell'hotspot, la Uil vigili del fuoco: "Aumentare il dispositivo antincendio"

(Aggiornato alle ore 14,45)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti, altri 80 lasciano l'hotspot: ne restano oltre 1.100

AgrigentoNotizie è in caricamento