rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'emergenza / Lampedusa e Linosa

Migranti: hotspot al collasso, al via l'evacuazione

La prefettura prova ad alleggerire la struttura dove ci sono quasi 1700 ospiti a fronte di una capienza massima di meno di 400: trasferite le salme di 9 vittime dei naufragi per la tumulazione

Sono 1.659 i migranti ospiti, a fronte dei circa 400 posti disponibili, all'hotspot di Lampedusa. Per questa sera, con il traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle, è stato programmato un trasferimento di 141 persone.

Ieri, dopo che fra sabato e domenica sono sbarcati 1.653 migranti, ci sono stati solo due soccorsi fatti dalla Capitaneria di porto, in area Sar, con un totale di 54 persone originarie di Costa d'Avorio, Mali e Guinea. 

Saranno tumulate nel cimitero di Caltanissetta le nove salme di migranti che domani saranno trasferite da Lampedusa, dopo lo sbarco a Porto Empedocle.

"Ringrazio il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, e il presidente del consiglio comunale, Giovanni Magrì - ha detto primo cittadino di Lampedusa, Filippo Mannino, - per la disponibilità ad accogliere le nove bare e per il grande aiuto che, di fatto, viene dato, ancora una volta, all'isola". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: hotspot al collasso, al via l'evacuazione

AgrigentoNotizie è in caricamento