rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ambiente e turismo / Lampedusa e Linosa

Sversamento di olio combustibile fra Guitgia e Cala Croce, costa e mare sono salvi

Il personale dell'area marina protetta, con dei pannelli assorbenti, è riuscita a limitare il danno ambientale. Ed effettivamente le chiazze iniziali si sono decisamente ridotte

Ore 19,05. Il personale dell'area marina protetta di Lampedusa, che ha di fatto riempito l'insenatura fra la spiaggia della Guitgia e Cala Croce di pannelli assorbenti, è riuscita ad azzerare i danni al mare e alla costa di Lampedusa. La gigantesca chiazza marrone, di olii combustibili, è stata quasi del tutto assorbita. Ma ancora, Capitaneria di porto, vigili del fuoco e personale dell'area marina protetta isole Pelagie sono al lavoro per non lasciare nulla al caso. Il danno ambientale è stato comunque, e per fortuna, limitato visto che l'intervento è stato praticamente immediato. Con il passare delle ore, non trovando nessuna possibile altra causa, sembra accreditarsi l'ipotesi che gli olii combustibili sono stati scaricati al largo da qualche imbarcazione di passaggio e che le correnti li abbiano fatti arrivare fino alla costa di Lampedusa.  

Ore 17. Grosse chiazze marroni sono comparse fra la Guitgia e Cala Croce, a Lampedusa. C'è stato uno sversamento di oli combustibili, ma al momento non è chiaro da dove provenga.

Sversamento oli combustibili a Lampedusa, danno tamponato

Nel tratto di mare, uno dei più belli dell'isola, sono accorsi i vigili del fuoco, la Capitaneria di porto, il sindaco Filippo Mannino e il personale dell'area marina protetta che sta cercando, con dei pannelli assorbenti, di limitare il danno ambientale. Ed effettivamente le chiazze iniziali si sono decisamente ridotte. 

Non è escluso, ma le verifiche sono ancora in corso, che qualche nave possa aver scaricato al largo gli oli combustibili che, grazie alle correnti, sono arrivati fino alla costa.

Il sindaco Filippo Mannino è pronto, qualora la Guardia costiera dovesse decidere che è opportuno farlo, a firmare un'ordinanza di interdizione dello specchio acque. Verifiche e accertamenti sono però ancora in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di olio combustibile fra Guitgia e Cala Croce, costa e mare sono salvi

AgrigentoNotizie è in caricamento