rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Raffica di raid vandalici a Lampedusa, Martello: "Aumentare i controlli"

Il sindaco: "Sono stati infranti 13 specchi segnaletici per la sicurezza stradale e sono stati abbandonati lungo le strade rifiuti ingombranti. Poi è stata forzata la porta di accesso alla scuola media, dalla quale sono stati sottratti alcuni oggetti"

“Negli ultimi giorni a Lampedusa si sono verificati una serie di preoccupanti raid vandalici. Non so se siamo di fronte all’azione di qualche balordo o se invece si tratti di qualcosa di più serio: di certo sono episodi ignobili e gravi, i responsabili non solo non hanno alcun senso civico, sono veri e propri delinquenti”. Lo ha detto Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, che ha lanciato un accorato appello: "Intervengano le forze dell’ordine, ma serve anche la collaborazione dei cittadini per individuare i responsabili". 

“Nei giorni scorsi – ha spiegato Martello – sull’isola sono stati infranti ben 13 specchi segnaletici per la sicurezza stradale e sono stati abbandonati lungo le strade dell’isola numerosi rifiuti ingombranti: vecchi elettrodomestici, mobili degradati, materassi. Poi è stata forzata la porta di accesso alla scuola media, dalla quale sono stati sottratti alcuni oggetti. Quindi, nelle notti del fine settimana, è stato dato fuoco ad alcuni cassonetti ed è stato rovesciato un contenitore di olii esausti. Ho segnalato l’accaduto al prefetto di Agrigento – aggiunge Martello – chiedendo un intervento delle forze dell’ordine presenti sull’isola, sia per rafforzare il controllo che per avviare un’indagine su questi episodi. Ma serve - ecco l'appello del sindaco delle Pelagie - anche la collaborazione dei concittadini, li invito a denunciare ogni elemento utile ad individuare i responsabili: la nostra è una comunità di persone perbene, è inaccettabile che pochi delinquenti possano sporcare l’immagine di Lampedusa e dei lampedusani”.

Per nessuno dei casi resi noti dal sindaco, sui social, risulta essere stata formalizzata denuncia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di raid vandalici a Lampedusa, Martello: "Aumentare i controlli"

AgrigentoNotizie è in caricamento