Caso "Sea Watch 3", Lampedusa solidale: "Dormiremo sul sagrato della chiesa"

La protesta "fino a quando i naufraghi e l'equipaggio a bordo della nave Ong non verranno fatti scendere a terra, in un porto sicuro, come è giusto che sia"

Una veduta della parrocchia di San Gerlando

"Da questa sera dormiremo sul sagrato della parrocchia San Gerlando a Lampedusa, fino a quando i naufraghi e l'equipaggio a bordo della Sea-Watch non verranno fatti scendere a terra, in un porto sicuro, come è giusto che sia". A lanciare l'iniziativa a sostegno della Sea Watch 3, la nave della Ong bloccata da una settimana in acque internazionali, a 16 miglia da Lampedusa, è il Forum Lampedusa solidale. 

Lampedusa e immigrazione, il presidente del Consiglio Masia: "Basta alle Ong"

A bordo della nave ci sono 43 naufraghi, tra cui 6 donne e 4 minori non accompagnati di cui uno di 12 anni. 

"A Lampedusa, decine e decine di volte in questi anni - affermano i promotori dell'iniziativa - le persone migranti hanno scelto la parrocchia di San Gerlando come luogo in cui riunirsi e incontrare chiunque fosse disponibile a conoscerli, parlare con loro e ascoltarli. Uomini, donne e bambini salvati in mare hanno, in quella piazza, raccontato sogni, aspirazioni e desideri, hanno pregato, cantato, digiunato e difeso in maniera pacifica i propri diritti, riaffermando la loro dignità. I passeggeri della Sea Watch3 non hanno quella stessa opportunità - sottolinea il Forum -, guardano le luci dell'isola e aspettano di conoscere il proprio destino. L'Europa e l'Italia continuano a negare loro il permesso di toccare terra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, traffico di droga e politica: scatta l'operazione "Oro bianco": 12 arresti, ecco i nomi

  • Il Coronavirus fa paura: Licata +26 contagiati, altri 30 positivi a Ravanusa, 10 a Favara, 9 a Montevago e 7 a Sambuca

  • Fiumi di droga, estorsioni, minacce e il "braccetto" con la politica: ecco i dettagli dell'operazione "Oro bianco"

  • Scontro fra due auto nella zona industriale, muore impiegata 62enne

  • Rimorchio si sgancia da tir e travolge auto: due feriti, uno in gravi condizioni

  • Coronavirus, quasi duemila contagi in 24 ore (+79 in provincia): la Sicilia presto sarà "zona rossa"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento