rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Bloccato un barcone con appena 4 tunisini, salgono a 4 gli sbarchi con un totale di 171 migranti

All'hotspot 630 ospiti. Sono 50 però coloro che fra poco verranno trasferiti al porto e imbarcati sul traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle

Ore 19,14. Quattro tunisini, su un barcone di circa 10 metri, sono stati intercettati - dalla motovedetta Pv9 della Guardia di finanza - a 6 miglia dalla costa di Lampedusa. Anche loro, dopo un primo triage sanitario effettuato su molo Favarolo, sono stati trasferiti all'hotspot dove, al momento, ci sono 630 ospiti. Sono 50 però coloro che fra poco verranno trasferiti al porto e imbarcati sul traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.

Ore 9,44. Un altro barcone, con a bordo 55 persone, è stato intercettato a 4 miglia a Sud Est da Lampedusa. A bloccare l'imbarcazione di 10 metri, trasbordando gli uomini che si sono detti provenienti dal Bangladesh, è stata la motovedetta Pv9 della Guardia di finanza. La "carretta" è stata lasciata alla deriva. Salgono a 3, con un 167 persone, gli sbarchi registratisi a partire dalla mezzanotte.

8.50. Sono 112 i migranti, subsahariani, egiziani e del Bangladesh, che sono sbarcati durante la notte, dopo due diversi soccorsi al largo di Lampedusa, su molo Favarolo. I due gruppi sono stati portati all'hotspot dove ci sono 570 persone a fronte di 250 posti disponibili. Il primo barcone di legno è stato intercettato a circa 2 miglia dal porto di Lampedusa. A bordo c'erano 57 subsahariani. Il secondo, di circa 10 metri, è stato bloccato da una motovedetta della Guardia di finanza a 6 miglia e a bordo c'erano 55 uomini del Bangladesh e dell'Egitto. Ieri c'erano stati tre sbarchi a Lampedusa con un totale di 56 persone.

I barchini tornano all'orizzonte di Lampedusa: sbarcati 56 tunisini

(Aggiornato alle ore 19,45)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccato un barcone con appena 4 tunisini, salgono a 4 gli sbarchi con un totale di 171 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento