rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Louise Michel, sbarcano a Lampedusa i 58 migranti salvati dalla nave umanitaria

Concluse all'alba le operazioni di approdo dopo i salvataggi nei giorni scorsi: l'equipaggio aveva denunciato il peggioramento delle condizioni di salute delle persone a bordo. Al via i trasferimenti dall'hotspot alla nave quarantena Azzurra

Si sono concluse all'alba le operazioni di sbarco a Lampedusa dei 58 migranti soccorsi nei giorni scorsi dalla Louise Michel, la nave umanitaria finanziata dall'artista Banksy.

A bordo pure 17 donne e 3 minori accompagnati. Il gruppo proviene da Camerun, Gambia, Mali, Costa d'Avorio e Burkina Faso. In precedenza per due donne in stato di gravidanza e i loro mariti era stata disposta un'evacuazione medica e avevano raggiunto l'isola a bordo di una motovedetta della Guardia costiera.

"Il tempo è in peggioramento così come la salute dei sopravvissuti. La situazione a bordo è sempre più tesa", aveva fatto sapere ieri l'equipaggio della nave. In nottata si è concluso lo sbarco.

Al via trasferimenti dall'hotspot

E' in corso dall'hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa il trasferimento, a gruppi, dei migranti ospiti verso cala Pisana dove è ancorata la nave quarantena Azzurra. Complessivamente 400 gli ospiti della struttura di primissima accoglienza che verranno trasferiti nell'arco della giornata. A trasferimento concluso, nella struttura - che era arrivata ad ospitare oltre 700 persone - rimarranno circa 300 ospiti, a fronte dei 250 posti disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Louise Michel, sbarcano a Lampedusa i 58 migranti salvati dalla nave umanitaria

AgrigentoNotizie è in caricamento